Hotel Royal e Cristian Torsiello, “matrimonio” tra stelle a Capaccio Paestum

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

È un viaggio naturale, fatto di territorio e di gusto, quello che parte dall’entroterra, dall’alta Valle del Sele, per approdare sulla costa, nell’antica città della Magna Grecia. A compierlo insieme sono due “stelle”: l’hotel Royal di Capaccio Paestum e lo chef stellato Cristian Torsiello, unendo la lungimiranza e il pragmatismo imprenditoriale della famiglia Buccella alla maestria e alla praticità di uno chef sempre più interprete del Cilento e delle sue tradizioni a tavola.

Il nuovo percorso inizierà il prossimo 7 febbraio quando si apriranno per la prima volta le porte del ristorante “Osteria Arbustico” che Cristian e suo fratello Tomas hanno trasferito dal loro paese natio, Valva, all’hotel Royal di Paestum.

L’hotel Royal diventa così il primo albergo stellato del Cilento (1 stella Michelin), aprendo le “porte” del territorio a sud della provincia di Salerno a un nuovo modo di concepire la cucina e il piacere dello stare a tavola, tra tradizione e innovazione, che Torsiello ben sintetizza attraverso l’utilizzo di materie prime e genuine del territorio e la composizione di piatti semplici e dal sapore preciso. Proprio da questo matrimonio prende forma quel concetto di “Camera con cucina stellata”, che unisce l’arte della cucina di “Arbustico”con quella dell’ospitalità del Royal.

«Inizia una nuova e stimolante avventura, – spiega lo chef Cristian Torsiello, 1 stella Michelin dal 2015 con il suo “Arbustico” – nata quasi per gioco insieme al mio amico Vito Buccella. È l’evoluzione di un percorso che possiamo definire naturale in quanto parte dall’entroterra, dall’alta Valle del Sele, per poi “confluire”, proprio come l’omonimo fiume, sulla costa, a mare, a Capaccio Paestum. Rappresenta, altresì, una sfida perché l’intero concept di “Arbustico” si trasferisce in uno dei luoghi più belli della Campania e non solo, qual è Capaccio Paestum, aprendosi di fatto a un target più vasto e variegato. La stessa cucina, senza perdere i suoi connotati essenziali, mi consentirà di spaziare e di avvicinarmi anche ai prodotti del mare».

Genuinità, semplicità, schiettezza, senza troppi giri di sapori e di parole. Saranno questi, infatti, i connotati del nuovo “Arbustico”, approdato in un territorio che rappresenta un “check-in” obbligatorio per chi si mette in viaggia alla scoperta del Cilento, delle sue bellezze, delle sue tradizioni e dei suoi sapori. Ad affiancarlo in questo nuovo cammino ci saranno il fratello Tomas e uno staff di professionisti del settore, che, dalla loro parte, avranno anche la possibilità di lavorare in ambienti (cucine), recentemente rinnovati, e di godere del vantaggio di poter lavorare con il nuovo “Arbustico” all’interno di un ambiente prestigioso, l’hotel Royal, tra le destinazioni predilette per i turisti che scelgono di visitare Capaccio Paestum, sempre più vetrina internazionale.

Quindi, in linea con la strategia di sviluppo dell’hotel Royal, sempre attenta a offrire un’ospitalità in linea con le esigenze della clientela, Torsiello avrà il delicato e importante compito di essere l’interprete di un nuovo Cilento, che guarda al futuro attraverso la capacità di proporre un’offerta enogastronomica autentica.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.