Direzione Pd, via libera ad Alfieri. Piero De Luca all’uninominale a Salerno e nel listino a Caserta

Stampa
Sono quasi le quattro del mattino, quando la direzione del Partito democratico approva le liste per le politiche.

Ma la minoranza consuma uno strappo non partecipando al voto. “Non c’è stata nessuna trattativa o braccio di ferro, perché i nomi li sentiamo solo ora, non li abbiamo neanche letti”, lamenta Andrea Orlando, parlando anche a nome di Gianni Cuperlo e Michele Emiliano, dopo che Lorenzo Guerini distilla il lungo elenco dei candidati.

Ma Matteo Renzi rivendica il lavoro fatto: “E’ stata una delle esperienze più devastanti che abbia vissuto ma da domani dobbiamo fare una grande battaglia: la squadra avversaria è meno forte di noi”. All’ennesimo rinvio di giornata, i membri della direzione arrivano al Nazareno alle 22.30, per apprendere l’elenco dei candidati. Ma è ancora attesa. Matteo Renzi compare poco dopo la mezzanotte per chiedere di pazientare.

Ma subito avverte: “Le liste non troveranno la totale condivisione, ma è giusto che un’assemblea democratica possa dare la propria valutazione”. Passano altre due ore, nel corso delle quali le minoranze siglano una nota congiunta per chiedere che venga loro concesso tempo per valutare le liste, altrimenti valutano di lasciare la direzione.

Alle due e mezzo del mattino il premier Paolo Gentiloni fa il suo ingresso al Nazareno, dove ci sono tutti i ministri Dem: si inizia. Renzi rivendica il lavoro fatto e distilla ottimismo: “Abbiamo una straordinaria occasione di recuperare” nei sondaggi grazie anche alle divisioni del centrodestra. Poi dopo la lettura dei nomi, la direzione respinge la richiesta di Andrea Orlando di avere un’ora per valutare i nomi.

La minoranza esce. Le liste sono approvate: ci saranno ventiquattro ore per i ricorsi. Le candidature, dunque. Le minoranze denunciano un ridimensionamento: “Non siamo neanche in grado di valutare di quale entità”. All’ultimo rientrano in corsa Cesare Damiano e Barbara Pollastrini che saranno candidati, ma non Andrea Martella, coordinatore dell’area Orlando.

Appaiono soddisfatti gli esponenti delle aree Martina e Orfini, che avrebbero confermato lo stesso numero di parlamentari. Tra gli alleati, si scioglie il dubbio su Beatrice Lorenzin, che correrà per la Camera a Modena, mentre a Riccardo Nencini viene affidato il difficile collegio di Arezzo, per il Senato. Matteo Renzi correrà nel collegio Firenze 1 Camera e nei listini di Umbria e Campania. Paolo Gentiloni nell’uninominale a Roma, nel plurinominale nelle Marche e in Sicilia. Moltissime conferme tra i renziani ma anche alcune new entry.

Nelle liste ci sono il costituzionalista Stefano Ceccanti e il portavoce di Gentiloni, già portavoce di Renzi, Filippo Sensi. Roberto Giachetti sarà all’uninominale in Toscana, a Sesto Fiorentino. Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata dall’acido, nell’uninominale a Parma. In Campania compare in lista il nome di Franco Alfieri ex Sindaco di Agropoli. Piero De Luca candidato all’uninominale a Salerno e nel listino proporzionale Campania 2 – Caserta /Aversa. Non ci sono Simone Valiante e Sabrina Capozzolo.

Confermata la candidatura del presidente del gruppo S&D Gianni Pittella e di Maria Elena Boschi nel collegio di Bolzano.

ECCO TUTTI I CANDIDATI IN CAMPANIA:

Collegi plurinominali Camera dei Deputati

Campania 1 Napoli
Paolo Siani
Stefania Covello
Giovanni Palladino
Monica Criscuolo

Campania 1 Portici/Torre del Greco/Castellammare
Raffaele Topo
Assunta Tartaglione
Elia Gorla

Campania 2 Benevento/Avellino
Umberto Del Basso de Caro
Assunta Tartaglione
Francesco Critelli
Valentina Paris

Campania 2 Caserta/Aversa
Piero De Luca
Camilla Sgambati
Achille Gennari

Campania 2 Salerno/Scafati/Battipaglia
Marco Minniti
Eva Avossa
Mario Giro
Giusy Fiore

Collegi plurinominali Senato

Campania 1 Caserta/Benevento/Avellino
Stefano Graziano
Laura Cantini
Luigi Famiglietti

Campania 2 Casoria/Napoli
Matteo Renzi
Valeria Valente
Massimiliano Manfredi
Giovanna Palma

Campania 3 Salerno/Portici/Torre del Greco
Gianni Pittella
Angelica Saggese
Enzo Amendola

Colleggi uninominale Camera

Giugliano – Giuseppe Pellegrino
Nola – Andrea Manzi
Acerra – Antonio Falcone
Casoria – Nicola Marrazzo
Napoli San Carlo all’Arena – Paolo Siani
Napoli Vanvitelli – Giovanni Palladino
Napoli San Lorenzo – Leonardo Impegno
Napoli Fuorigrotta – Marco Rossi Doria
Pozzuoli – Mariacarmela Tummiato
Portici – Francesco Borrelli
Torre del Greco – Teresa Armato
Castellammare di Stabia – Ivana Somma
Benevento – Carmine Valentino
Ariano Irpino – Rosetta D’Amelio
Caserta – Angela Letizia
Santa Maria Capua Vetere – Gennaro Rivero
Aversa – Marianna Della Previtolo
Avellino – Giuseppe De Mita
Scafati – Mauro Maccauro
Salerno – Piero De Luca
Battipaglia – Mimmo Volpe
Agropoli – Franco Alfieri

Collegi Uninominale Senato

Benevento – Giulio Abate
Caserta – Nicola Caputo
Avellino – Giuseppe De Mita
Giugliano – Giovanna Palmi
Portici – Libero D’Angelo
Casoria – Francesco Russo
Napoli San Carlo – Gioacchino Alfano
Napoli Fuorigrotta – Antonio Marciano
Torre del Greco – Francesco Manniello
Salerno – Tino Iannuzzi
Battipaglia – Filomena Gallo

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • L’ultima zappa del Pd sui loro stessi piedi.
    Matte’ mi raccomando, il 5 Marzo scompariamo DEFINITIVAMENTE e tu rimani nascosto per i prossimi 100 anni.
    Bye bye Amici

  • Cari concittadini Campani, ieri, con il Presidente del Consiglio a Napoli per discutere di serie problematiche con le Istituzioni regionali delle sorti e della vita di noi semplici cittadini contribuenti… ci siamo, invece, ritrovati a pagare lautamente una macchina di servizio con scorta ad un preoccupato padre di famiglia che a Roma cercava di assicurare una elezione al proprio figlio alla Camera dei Deputati.
    No M5S, no Fascisti e Papponi ma sicuramente no beceri affari di famiglia….. solo COSCIENZA!

  • CARO PIERO,PER VOI DEL PD,ARRIVA IL CONTO!!! SARÀ UN BAGNO DI SANGUE,PER IL PD,AVETE DISTRUTTO QUESTO PAESE!!!!

  • CARO PIERO,ORAMAI SIETE FINITI VOI DEL PD! I TUOI AMICHETTI TOSCANI SONO ALLLA CANNA DEL GAS,CON IL RIDICOLO E INUTILE GENTILOTTI,CHE SI ATTEGGIA A STATISTA!!!

  • Poveri psicotici.
    Il 5 marzo realizzerete che siete il nulla assoluto e che il PD è l’unica forza politica che può guidare questo paese e riportare l”ordine che voialtri state tentando di ribaltare per confondere le idee agli indecisi.

  • Si come no??? Il PD l’unica forza politica che può governare questo paese??? Stiamo fremendo non vediamo l’ora …I fessi sono sempre di meno a Salerno!!! Te ne renderai conto tu e tutti i tuoi amichetti di merende il giorno dopo le elezioni trovatevi un lavoro …

  • Anonimo schifato, psicotico sarai tu: chi ha governato Italia, Comune, Regione, Provincia (mai abolita ma solo azzoppata economicamente..) da tre anni a questa parte?? PD e nessun altro ! e alla regione dal 99 ad oggi su 16 anni 11 sono stati del PD, quindi quale ordine dovrebbe “riportare”?? se ci sono cose che non vanno, e sono tantissime, è colpa proprio del pd (nazionale e locale). Se poi vuoi parlare che nell’anno abc ha governato xyz allora stai ammettendo implicitamente che i governi pd degli ultimi anni sono stati inconsistenti, inutili, incapaci di cambiare le cose. semplice. Ultima cosa, se siete contenti di questi personaggi nominati o che ereditano le cariche politiche come fossero quadri o case.. mi fa piacere notare la vostra coerenza: siete dei veri monarchici in fondo, altro che sinistra!

  • Egregio Anonimo schifato e sconosciuto ma lei in quale villaggio abita?
    Lei ha le coscie di pollo sugli occhi,per questo non vede nulla.Ugo le ha dato una
    grande risposta apri il suo cervello comunista e arruginito e si ammoderni alla realtà,
    altrimenti resti isolato nel suo villaggio del Sud

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.