Svezia: morto Ingvar Kamprad, il fondatore del colosso Ikea

Stampa
L’imprenditore svedese Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, è morto. Aveva 91 anni. Grazie all’intuizione del mobile low cost da montare a casa, Kamprad ha fondato un vero e proprio impero economico, con grandi centri vendita in praticamente tutti i paesi del mondo. Creata oltre 74 anni fa, all’età di appena 17 anni, la catena Ikea nell’esercizio 2015-2016 ha registrato utili per 4,2 miliardi facendo del suo fondatore, con un patrimonio personale stimato in circa 33 miliardi di dollari, uno degli uomini più ricchi del Pianeta. Ikea ha oggi 190 mila dipendenti e un giro d’affari annuale di 38 miliardi di euro.

Ricordando la nascita del suo impero del mobile in occasione del suo 90esimo compleannno, Kamprad in un’intervista spiegava: “Mi ha sempre mosso la voglia di fare economia risparmiando”. “Io mi vesto solo comprando usato, se possibile al mercato delle pulci”, aggiungeva. In quell’occasione l’imprenditore spiegava anche la sua scelta di tornare a vivere in Svezia dopo un lungo soggiorno in Svizzera per ragioni fiscali. “L’ammontare delle tasse non è tutto, alla fine mi sono detto che conta più vivere a casa, tra gli amici con cui sono cresciuto da ragazzo e poi da giovane adulto, e i dipendenti che sono come una famiglia-azienda”, chiariva.

Così, dopo la morte della moglie con cui ha condiviso una vita, era tornato a vivere in una modesta villetta-casolare vicino a Aelmhult, la cittadina della regione meridionale di Smaland dove era nato, e dove a soli 17 anni, nel 1943, lui piccolo produttore di fiammiferi (i famosi ‘svedesi’ appunto) fondò Ikea.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.