Camera Commercio Salerno: seminario su come, quando e perché investire

Stampa

Nella sede di Confindustria Salerno ha avuto luogo il seminario “PIR: come, quando e perché investire”, promosso nell’ambito delle attività del Vice Presidente di Confindustria Salerno delegato al Credito, Antonello Sada, e organizzato in collaborazione con la casa editrice Skipper, che pubblica lo storico mensile di finanza e risparmio “Investire”.

I PIR, Piani Individuali di Risparmio, costituiscono una novità importante, che avvicina l’ordinamento italiano a quello di altri Paesi, quali la Francia e Regno Unito, con l’obiettivo di promuovere un maggiore investimento di lungo periodo delle persone fisiche nell’economia reale italiana.

I PIR, stati introdotti dall’articolo 1, commi 100-114 della legge di Bilancio 2017, e consentono, a talune condizioni ed entro determinati limiti, l’esenzione dei redditi di capitale frutto di investimenti a lungo termine (detenuti per almeno 5 anni) in strumenti partecipativi di imprese italiane ed europee, realizzati da persone fisiche, nonché da fondi pensione e casse di previdenza.

Durante i lavori sono stati approfonditi le modalità di accesso ai piani, i dati dell’attuale applicazione sul mercato, le criticità operative e reali benefici per le imprese salernitane.

“Negli ultimi anni le imprese salernitane hanno pagato lo scotto delle difficoltà di accesso al credito – ha sottolineato Antonello Sada, Vice Presidente di Confindustria Salerno delegato al Credito. Oggi i Pir aprono un varco verso la ripresa, creando finalmente anche in Italia un mercato dei capitali al quale attingere per avviare progetti e investimenti di lungo termine. Questo strumento aiuta le imprese a realizzare con più rapidità aumenti di capitale utili per espandersi ma la vera sfida è aiutare le aziende che hanno i requisiti a scegliere la via della quotazione”

“I PIR possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo per le medie e piccole imprese, specialmente in un’area così interessante come quella Campana e più specificatamente del salernitano – ha affermato Giancarlo De Vizia della rivista Investire – La scelta di Salerno e del Mezzogiorno vuole sottolineare l’interesse e il fermento intorno a una realtà imprenditoriale che sta dando prova di grandissima vitalità.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.