Salerno: le opere di Emanuela Cuozzo in esposizione a Santa Sofia

Stampa

L’ex Chiesa dell’Addolorata sita nel Complesso di Santa Sofia di Salerno ospiterà dalle ore 16.30 di sabato 3 fino alle 14.00 di domenica 4 Febbraio, l’esposizione delle opere della pittrice salernitana Emanuela Cuozzo. La Mostra d’Arte dal titolo LITA nasce da un’idea della sorella Fulvia e della nipote Chiara, in ricordo dell’artista.

La formazione ebbe prima luogo da autodidatta, poi fu accompagnata dal maestro Raffaele Graziano, del quale è stata allieva per oltre dieci anni dedicandosi alle varie tecniche coloristiche.

Tra i suoi temi più raffigurati: il mare e i paesaggi della nostra terra, soggetti floreali e natura morta. Dal 1999 partecipa a vari avvenimenti artistici conseguendo diverse segnalazioni di merito e una Menzione d’Onore nel 2001, consegnatale dall’Accademia Internazionale dei Sarrastri.

Diversi sono stati i critici che l’hanno menzionata, tra cui il Prof. Luigi Crescimbene che ne ha scritto «[…]dal bianco delle nubi fiottano scaglie di dolce malinconia, il paesaggio ci coinvolge con tenerezza […]». Mentre il Prof. Dino Dattilo – in occasione del Gran Trofeo A. De Curtis – ne ha scritto «Rivela con la sua pittura uno stato d’animo e un legame preciso con una corrente artistica. Il segno acquista un tono forte e preciso che testimonia un’espressione combattuta tra sensualità e spiritualità, ragione e sentimento»

Una rapida malattia ha interrotto troppo presto la sua vita artistica e affettiva, lasciando un vuoto incolmabile, ma i suoi dipinti continuano a parlare di lei. L’ingresso alla Mostra è libero e in questa occasione verranno esposte anche alcune opere del giovane artista salernitano Andrea Falcone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.