Salerno: le opere di Emanuela Cuozzo in esposizione a Santa Sofia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

L’ex Chiesa dell’Addolorata sita nel Complesso di Santa Sofia di Salerno ospiterà dalle ore 16.30 di sabato 3 fino alle 14.00 di domenica 4 Febbraio, l’esposizione delle opere della pittrice salernitana Emanuela Cuozzo. La Mostra d’Arte dal titolo LITA nasce da un’idea della sorella Fulvia e della nipote Chiara, in ricordo dell’artista.

La formazione ebbe prima luogo da autodidatta, poi fu accompagnata dal maestro Raffaele Graziano, del quale è stata allieva per oltre dieci anni dedicandosi alle varie tecniche coloristiche.

Tra i suoi temi più raffigurati: il mare e i paesaggi della nostra terra, soggetti floreali e natura morta. Dal 1999 partecipa a vari avvenimenti artistici conseguendo diverse segnalazioni di merito e una Menzione d’Onore nel 2001, consegnatale dall’Accademia Internazionale dei Sarrastri.

Diversi sono stati i critici che l’hanno menzionata, tra cui il Prof. Luigi Crescimbene che ne ha scritto «[…]dal bianco delle nubi fiottano scaglie di dolce malinconia, il paesaggio ci coinvolge con tenerezza […]». Mentre il Prof. Dino Dattilo – in occasione del Gran Trofeo A. De Curtis – ne ha scritto «Rivela con la sua pittura uno stato d’animo e un legame preciso con una corrente artistica. Il segno acquista un tono forte e preciso che testimonia un’espressione combattuta tra sensualità e spiritualità, ragione e sentimento»

Una rapida malattia ha interrotto troppo presto la sua vita artistica e affettiva, lasciando un vuoto incolmabile, ma i suoi dipinti continuano a parlare di lei. L’ingresso alla Mostra è libero e in questa occasione verranno esposte anche alcune opere del giovane artista salernitano Andrea Falcone.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.