Salerno: 15 anni fa si arenava la Yasmina, il web ricorda l’anniversario

Stampa
Il 4 Febbraio del 2003 una violenta mareggiata spinse quasi a riva la nave mercantile Yasmina. 15 anni dopo sul web viene ricordato quell’episodio con foto e video della nave incagliata per giorni nella sabbia di fronte al Lungomare Marconi modificando lo scenario salernitano e catturando l’attenzione di migliaia di persone che immortalarono l’evento.

Il comandante si era posizionato nella rada di Salerno, in attesa di ricevere il via libera per entrare nel porto, quando il mare forza sette trascinò la nave fino a riva, incagliandola nei fondali bassi e sabbiosi del nostro litorale.

Il suo carico consisteva in ben 34 tonnellate di nafta, 17 mila litri di olio combustibile e ben 160 tonnellate di nafta solida, per questo il suo arenamento non a torto fece scattare la campanella d’allarme, dato che poteva dar luogo a un disastro ambientale di proporzioni elevate.

Quello della “Yasmina Kingstown” divenne un vero e proprio caso durando sette lunghi mesi prima di disincagliare il cargo. La Yasmina fu rimossa dalle sabbie sottomarine solo il 24 Luglio, per poi restare un altro mese e mezzo sotto sequestro nel vicino porto commerciale.

Lasciò Salerno definitivamente soltanto il 15 settembre del 2003.

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • espò a parte che non ce ne frega una benemerita mazza e qua sottolinei il tuo provincialismo da provincialotto da 4 soldi,ma in tutto ciò,quanti turisti ha portato questa nave a salerno?10?100? 1 milione?ja almeno qualche cazzata scrivila,stu limon

  • Da notare dalla foto,che dopo 15 anni il litorale di Salerno dopo tutte le chiacchere dell’arlecchino lucano non è cambiato se non + degradato. Vergognosi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.