A Cava de’Tirreni giornata della Lingua e della Cultura Greca

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
In occasione della “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca” che si terrà il venerdì prossimo, 9 febbraio,  la bandiera greca sventolerà ai pennoni del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, accanto alla bandiera italiana. Con questo atto simbolico, l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco dott. Vincenzo Servalli, su iniziativa del Consigliere comunale Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, che riunisce gli italiani amici della Grecia e che ha sede a Cava de’ Tirreni, intende riconoscere il ruolo essenziale che la lingua e la cultura ellenica hanno svolto in ogni settore della conoscenza, ponendosi a fondamento della Civiltà occidentale.

Giovedì 8 febbraio, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, per la “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca”, si terranno due iniziative: alle ore 18.30, nel Salone d’Onore di Palazzo di Città, con gli interventi del Presidente del Consiglio comunale, Lorena Iuliano, del Presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi, Raffaela Luciano, Dirigente scolastico dell’IIS. Filangieri e Maria Olmina d’Arienzo, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Genoino;

alle ore 16.30, all’Auditorium De Filippis, presso l’IIS Della Corte Vanvitelli, sarà inaugurato il progetto “Miti di ieri e questioni di oggi. Europa, il mito, l’Unione Europea, il futuro”, con gli interventi del Dirigente scolastico Franca Masi, il Presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi, Massimo Pendenza, Ordinario di sociologia, dell’Europa Università di Salerno;

La Città di Cava de’ Tirreni ha uno stretto legame con la Grecia: dal luglio al settembre del 1944 fu sede del Governo ellenico, “ultima tappa” prima del suo rientro in Patria alla fine del secondo conflitto mondiale, come definì la città Georgos Seferis, futuro premio Nobel per la letteratura, che era nella delegazione governativa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.