Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo, Impegno dell’Asl Salerno

Stampa
L’Asl Salerno è impegnata in prima fila nell’azione di prevenzione e di educazione, per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Un impegno che vede l’Azienda collaborare costantemente con gli Istituti scolastici di tutta la provincia per la realizzazione del progetto “Star bene insieme – Prevenzione del bullismo e del cyber bullismo”. Tale progetto, partito nell’anno scolastico 2016/2017, ha coinvolto finora ben 804 Docenti, 23 Istituti Scolastici, e otto Distretti Sanitari.

La struttura Promozione della Salute, anche con operatori provenienti da diversi servizi dell’Azienda, ha lavorato e lavora al fine di scoraggiare sul nascere comportamenti di prevaricazione e prepotenza, proteggendo i ragazzi e il “contesto scuola”, e promuovendo un clima positivo sul piano emotivo, culturale e sociale. Attraverso un percorso formativo, che disegna un concetto di benessere relazionale inteso come cura dei rapporti interpersonali e della socio/affettività, gli operatori dell’ASL Salerno hanno contribuito ad attivare gli strumenti utili all’ascolto e all’aiuto dell’altro, contrastando così, nella comunità scolastica, il fenomeno del bullismo.

Le attività dedicate sono:
– un percorso formativo rivolto ai docenti;
– un percorso educativo/formativo su gruppi classe selezionati;
– interventi di sensibilizzazione, sulla tematica del bullismo, rivolti ai genitori ed al personale non docente;
– sostegno/consulenza ai giovani portatori di bisogni e di disagi che emergono nel corso degli interventi a scuola.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.