A Salerno e Nocera aprono gli Sportelli Lavoro in sinergia tra FMTS e CISL

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Punti di riferimento per privati ed aziende che rappresentino un faro nel mondo del lavoro. Sono stati presentati questa mattina, mercoledì 7 febbraio, i due Sportelli lavoro nati dalla collaborazione tra la Cisl Salerno e Formamentis, ente di formazione ed agenzia per il lavoro che offre servizi in materia di lavoro e si occupa principalmente di politiche attive. Da anni, la collaborazione tra il sindacato e l’agenzia, rappresenta un punto fermo nella reciproca definizione delle strategie a contrasto della disoccupazione ed in favore di una maggiore accessibilità e reinserimento del mondo del lavoro, elementi che oggi confluiscono in un progetto ambizioso che è pronto a essere replicato su tutta la provincia.

Riconosciamo in Formamentis – afferma il segretario provinciale della Cisl Salerno, Gerardo Ceres – un soggetto estremamente dinamico in materia di formazione e di lavoro. Negli anni abbiamo spesso lavorato insieme a progetti che hanno apportato un valore aggiunto nella vita delle persone che si sono rivolte a noi. Da queste esperienze positive è nata l’idea di strutturare un organismo che sia sempre a disposizione delle persone e delle imprese. Avviamo gli sportelli lavoro a Salerno e Nocera ma stiamo già lavorando a un’apertura ad Agropoli. L’obiettivo è replicare quest’esperienza in tutte le città della provincia”.

Il servizio nasce dall’esigenza di dare risposte ai bisogni dei giovani, disoccupati, inoccupati ed immigrati del nostro territorio che affrontano, nelle varie declinazioni, le problematiche del mondo del lavoro. Le attività si rivolgono anche alle imprese per ricerca e selezione, attivazione di tirocini extracurriculari, Legge 68/99. Con l’apertura degli sportelli nasce una rete che rappresenta un aiuto concreto per tutti coloro che ne hanno necessità, in linea con una nuova concezione del sistema dei servizi per il lavoro testimoniata anche dalla costituzione dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Nell’ambito delle attività degli sportelli sarà possibile prendere parte a incontri periodici su specifiche tematiche. Gli Sportelli offrono anche la possibilità di essere inseriti in una banca dati in modo da essere sempre informati su opportunità di lavoro e formazione.

La nostra esperienza – spiega Giuseppe Melara, direttore generale di Formamentis – ci permette di leggere le esigenze delle imprese, dato fondamentale per comprendere cosa il mercato chiede, in termini formativi e professionali. Noi proviamo a far incontrare domanda ed offerta in modo che le aziende abbiano ciò che chiedono e che le persone, giovani e meno giovani, possano avere una reale opportunità professionale. Puntiamo, insieme alla Cisl a creare un Osservatorio sul mercato del lavoro che ci aiuti ulteriormente nella costruzione di percorsi virtuosi”.

A privati ed imprese vengono garantite, gratuitamente, le seguenti attività: informazione; orientamento, formazione e riqualificazione professionale; profilazione; consultazione bandi e offerte di lavoro; attivazione voucher lavoro; alternanza scuola/lavoro, politiche attive (Assegno di Ricollocazione, Garanzia Giovani, Ricollocami, progetto Fila, ecc.); ricerca e selezione; collocamento mirato (l. 68/99); tirocini extracurriculari; placement e outplacement.

INFORMAZIONI UTILI

  •       ·     SPORTELLO LAVORO SALERNO Via Zara, 6 a Salerno. Tel. 089 25 36 48. Orari: Lunedì 10:30 – 12:00 / Mercoledì ore 16:00 – 18.00 / Venerdì ore 10:00 – 12:00

·         SPORTELLO LAVORO NOCERA Via Fucialiari, 28 a Nocera Inferiore. Tel. 081 517 3516. Orari: Martedì 16:00 – 18:00 / Giovedì 10:00 – 12:00

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.