Con quale politico andresti a cena? Sondaggio premia De Luca al terzo posto

Stampa

Enrico Rossi e Luca Zaia sono i governatori con cui gli italiani andrebbero più volentieri a cena.

In un momento in cui la politica vive il suo picco più basso, gli amministratori locali, alcuni almeno, godono di una certa credibilità anche per la loro capacità di essere presenti sul territorio e vicini ai cittadini. Secondo un sondaggio del portale di adv e marketing Spot and Web (http://www.spotandweb.it/news/811385/politici-cena-vincono-rossi-zaia-vacanze-berlusconi.html), che ha analizzato un campione di 1750 persone delle varie regioni, uomini e donne tra i 18 e i 60 anni, il Presidente della Toscana si piazza al primo posto per la condivisione di una cena in casa. Giudicato “colto, competente e, soprattutto, non arrogante” dal 19% dei toscani che lo hanno eletto, Rossi batte di poco Luca Zaia (17%) che è secondo grazie a “empatia, forte carisma, socievolezza” innati per i suoi concittadini veneti.

Terzo in classifica Vincenzo de Luca (15%), giudicato dai campani “schietto e parla come mangia, sicuramente mi farebbe anche divertire con i suoi show”, ideale come capotavola di una numerosa compagnia durante una grigliata in campagna.

Appena giù dal podio c’è Michele Emiliano (12%), alla guida della Puglia: una nota  buona forchetta che sarebbe un commensale “estroverso e divertente al punto giusto, preparato, può insegnare qualcosa su mafia e criminalità”.

Quinta piazza per Stefano Bonaccini (11%), Presidente della Regione Emilia Romagna: un modenese come lui è visto dai suoi conterranei come “un ottimo intenditore del mangiare bene e nostrano, e raffinato degustatore di vino”.

Sesto Nicola Zingaretti (9%), alla presidenza del Lazio: tanti i suoi corregionali cui farebbe piacere godersi una bella amatriciana con lui, “simpatico e amante dei sapori locali”.

Settima e unica donna è Catiuscia Marini (7%), al timone dell’Umbria: la Presidente è “presente, vicina e sempre disponibile al dialogo, molto vicina ai terremotati”, quindi in parecchi dividerebbero un pasto con lei.

Ottava posizione per Giovanni Toti (5%), al comando della Regione Liguria: per i suoi elettori lui è “un buongustaio ricco di entusiasmo e idee innovative”.

Nono Mario Oliverio (3%), della Calabria: una cena con lui sarebbe molto interessante, visto che “il Presidente è la persona giusta per parlare a tavola di contrasto alla  criminalità ma anche di tradizioni e futuro”.

Ultimo in questa speciale top ten è Sergio Chiamparino (1%), amministratore del Piemonte: il governatore è sempre amato dai suoi concittadini che lo ritengono “molto disponibile e alla mano, attento alla sua Regione e al suo buon nome”.

C’è anche chi con un politico ci andrebbe in vacanza. Un 22% del campione non dice no alla condivisione di un’esperienza simile con un politico. Al primo posto si piazza Silvio Berlusconi “formidabile intrattenitore, divertente, spiritoso, showman ma anche uomo pieno di esperienza”. Il 26% degli intervistati direbbe sì a una vacanza con lui. Al secondo posto troviamo Luigi di Maio (21%), “ragazzo serio e competente ma anche sorridente e ironico, sicuramente non noioso”. Chiude questo podio speciale Matteo Renzi (19%), giudicato “intelligente e goliardico, dalla battuta pronta” ma molti segnalano: “approfitterei dell’occasione per elencargli tutte le cose che non hanno funzionato del suo governo”.

Quarto in classifica Matteo Salvini (16%): anche lui “un tipo divertente con cui sarebbe interessante andare alla scoperta dei borghi nascosti italiani senza il pericolo di annoiarsi”. Chiude la top 5 Paolo Gentiloni (13%): l’attuale premier gode di una buona reputazione e “sarebbe un onore trascorrere una vacanza col Presidente del Consiglio, persona seria, colta e preparata, in grado di arricchire il bagaglio esperienziale di chiunque”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.