“Direzione Turismo incontra…Salerno”, come migliorare l’offerta in città

Stampa
Grande successo per “Direzione Turismo incontra…Salerno”, svoltosi presso il Salone Gonfalone del Comune di Salerno lo scorso 8 Febbraio 2018. L’evento promosso da Direzione Turismo in collaborazione con Donation Italia, è stato occasione di confronto su tematiche legate al turismo, all’hospitality e alla valorizzazione del territorio. Ad aprire l’incontro Roberto De Luca, assessore al Bilancio e allo Sviluppo, che ha sottolineato l’importanza della formazione e della valorizzazione per rendere unica l’offerta turistica.

Stiamo vivendo una fase positiva. Quest’anno abbiamo registrato oltre 700 mila presenze, circa il 12% in più rispetto all’anno precedente. Ad oggi stiamo cercando di rimodulare il nostro percorso per ottimizzare al meglio le nostre risorse e per valorizzare ancor di più il nostro territorio. La nostra strategia turistica è volta a posizionare Salerno nel panorama internazionale e nazionale, e ci stiamo lentamente riuscendo. Il settore turistico è in continua evoluzione, noi ci impegneremo a rafforzare e creare nuove strutture che possano migliorare l’esperienza dei nostri visitatori continuando a promuovere le nostre terre e creando un piano turistico valido ed efficiente per 365 giorni l’anno”.

Ospitalità, cortesia, attenzione al cliente, sono la chiave del successo per fare del turista il miglior ambasciatore della nostra destinazione turistica. Tutto questo è hospitality, una competenza che secondo Giuseppe Gagliano, presidente di Federalberghi Salerno, dovrebbe essere trasversale alle varie professioni del settore turismo, ma che sarebbe bene ritrovare anche nei residenti e in tutti coloro che in qualche modo vengono a contatti con i turisti.

“Quando i turisti arrivano nella provincia di Salerno si aspettano ospitalità e bellezza. L’essere ospitali è un senso di responsabilità che invade non solo l’albergatore che accoglie il turista nella sua struttura ma anche i negozianti, gli enti, i cittadini. Il nostro compito è quello di impreziosire il nostro territorio attraverso un servizio di accoglienza affidabile e responsabile che possa rendere la nostra città un punto di riferimento nel panorama turistico internazionale.”

Gli interventi di Bruno Infante, presidente Pro Loco, Salerno Città Visibile, e di Ciro Adinolfi, referente EPT Salerno hanno sottolineato come accoglienza e informazione siano strettamente legati all’empatia e alla formazione degli addetti ai lavori.  Accoglienza turistica costante e di qualità. Questo dunque il tema cardine di un evento che ha coinvolto anche Orazio De Nigris, Amministratore Delegato della Stazione Marittima di Salerno.

“Riuscire a fare accoglienza significa essere sempre a disposizione di chi ha bisogno. È fondamentale creare un collegamento tra un turismo architettonico e un turismo medioevale per attrarre a Salerno non solo turisti ma anche crocieristi. Il 2018 sarà un anno di nuove sfide legate al gigantismo navale e ai grandi numeri. Salerno intesa come città non basta più. C’è bisogno di organizzazioni capaci di fare rete per creare una nuova destinazione turistica.”

A concludere l’incontro Annalisa Milione, Event Manager Direzione Turismo: “Tutti gli interventi hanno evidenziato una realtà tesa alla creazione di un’unica Destinazione Turistica che coinvolga non solo il territorio della città di Salerno ma anche i territori limitrofi, mirando ad un progetto turistico globale in grado di competere sui mercati internazionali e offrire al turista una motivazione al viaggio in linea con le sue aspettative.”

Questo il fil rouge di “Direzione Turismo incontra…Salerno” e del format Direzione Turismo, in programma il prossimo 7 Marzo all’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni (SA).

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ecco adesso il fratello di… il figlio di….e basta!!!!
    Come vogliamo crescere in Italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.