SalerNoir, Festival le notti di Barliario: arrivano a Salerno la Sergio Bonelli Editore e Maurizio de Giovanni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

L’anteprima nazionale del nuovo albo a fumetti del Commissario Luigi Ricciardi della Sergio Bonelli Editore, l’enigmatico e affascinante personaggio nato dalla prolifica penna di Maurizio de Giovanni; un seminario di livello internazionale sui linguaggi del Noir, con la collaborazione dell’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno e la partecipazione di Biagio Proietti, che ha scritto i grandi sceneggiati degli anni Settanta, come “Dov’è Anna?” e “Ho incontrato un’ombra”; una decina di presentazioni e reading letterari sul meglio della produzione nazionale nel campo della letteratura gialla, poliziesca, noir e thriller. Anche quest’anno i grandi scrittori Noir d’Italia si riuniscono a Salerno per la quarta edizione del “SalerNoir Festival le notti di Barliario, nei giorni 1, 2 e 3 marzo.

Il primo Concorso Letterario Nazionale SalerNoir, a cui hanno partecipato 47 autori, proprio in questi giorni entra – con le valutazioni finali della Giuria tecnica – nella fase conclusiva, con l’individuazione del vincitore, compreso in una terna di finalisti; mentre il concorso riservato agli studenti dei Licei Classici cittadini, che si sono cimentati nella costruzione di storie noir arriva alla seconda edizione e rinnova la sfida tra il Tasso e il De Sanctis; nella serata del 3 marzo ci sarà anche l’assegnazione del secondo premio Attilio Veraldi alla carriera a uno storico esponente della  cosiddetta “Scuola dei Duri”; e la novità di quest’anno è il cinema Noir, serale, inquietante, preceduto da un breve talk, con la proiezione di uno dei capolavori del filone poliziottesco. Un omaggio a tre grandi, che hanno saputo raccontare e rappresentare il noir con ineguagliabile maestria: Giorgio Scerbanenco, Gastone Moschin e Fernando Di Leo.

Tutto questo e molto, molto altro ancora sarà la IV Edizione del SalerNoir Festival Le Notti di Barliario, in programma a Salerno (Tempio di Pomona, Campus Universitario di Fisciano, Teatro Augusteo, Fondazione Carisal, Piccolo Teatro del Giullare) da giovedì 1 a sabato 3 marzo 2018.

Organizzata dall’Associazione Porto delle Nebbie, presieduta da Piera Carlomagno, la manifestazione compie quest’anno l’ennesimo salto di qualità, ampliando la propria proposta attraverso l’apertura a tutti i linguaggi del poliziesco: dalla scrittura all’immaginario filmico, al fumetto.

Saranno tre giorni incandescenti, che terranno col fiato sospeso i tantissimi amanti del genere noir della provincia di Salerno, ma non solo. Dopo l’entusiasmante successo di pubblico della III edizione, Porto delle Nebbie punta a raddoppiare le presenze registrate nel 2017.

L’alto numero di adesioni al bando del Concorso Letterario Nazionale testimonia la straordinaria vitalità del brand SalerNoir, un marchio che si è già affermato nel circuito nazionale dei Premi e dei Festival letterari dedicati al genere e che quest’anno, per la seconda volta, approderà al Salone del Libro di Torino.

Partner istituzionali de Le Notti di Barliario – SalerNoir Festival sono la Fondazione Carisal, il Comune di Salerno e la Fondazione Copernico.

Sponsor il Pastificio Antonio Amato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.