Trombettista salernitano all’Ariston di Sanremo suona con Sting

Stampa
Quarantotto anni, originario di Vietri sul Mare, Sergio Vitale è uno dei componenti dell’orchestra della Rai che accompagna i cantanti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Vitale suona la tromba da quando aveva sette anni, ha studiato e si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Salerno, poi si è trasferito a Roma. Il nonno – come si legge in un articolo pubblicato su Napoli.Repubblica.it era un trombonista ed a tre dei suoi quattro nipoti, tra cui Sergio, trasmise la passione per gli strumenti a fiato.

Oltre a far parte, da anni, dell’orchestra del Festival di Sanremo, il musicista vietrese ha suonato come prima tromba solista con artisti come Laura Pausini, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Renato Zero, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gloria Gaynor, Gigi D’Alessio e Riccardo Cocciante. E’ uno dei vanti del conservatorio musicale salernitano. Musicista dotato di grande tecnica e particolarmente versatile, Vitale guida spesso le trombe delle Big Band italiane: dalla Iodice & Corvini a quella di Demo Morselli, da Dino e Franco Piana a quelle di Gianni Ferrio e Renato Serio.

“A Salerno, a Vietri sul Mare – dice – torno spesso per partecipare ad eventi di musica jazz”. Mercoledì è toccato anche a lui accompagnare Sting nell’interpretazione di “Muoio per te”. “E’ stata una grande emozione. Sting è un artista di fama internazionale, apprezzatissimo da tutti. E” andata bene”. Per lui, come per tutti i musicisti che compongono l’orchestra del Festival, la giornata è intensa. Prove dalle 10 del mattino, poi il rientro alle 14 e la serata fino a tardi. I primi ad arrivare all’Ariston, insomma, e gli ultimi ad uscire.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non conosco questo signore, ma almeno lui qualcosa sa farla. Caro Anonimo, lei non sa neanche scrivere nella nostra lingua.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.