Incidenza tumori al polmone, Campania maglia nera in Italia

Stampa
Nonostante a livello nazionale i casi di tumori sono diminuiti del 2,5% tra il 2008 e il 2016 Il Registro Tumori Campano ha evidenziato in Campania un’incidenza della neoplasia in questione maggiore rispetto alla media nazionalenel 2015 sono sono stati registrati 3.844 nuovi casi di carcinoma polmonare.

I fattori che hanno portato a un tale incremento sono molteplici. La Campania è la Regione italiana con la più alta percentuale di tabagisti negli ultimi vent’anni con una media di 31% di fumatori contro quella nazionale del 28%. Inoltre la Regione presenta un elevato tasso di inquinamento atmosferico e ambientale: numerose sono le discariche abusive disseminate sul suolo campano in cui vengono bruciate in maniera illecita rifiuti di ogni tipo e gli sversamenti abusivi di industrie e fabbriche nei corsi d’acqua. Numerose aree della Campania presentano un’elevata e preoccupante concentrazione di radon e altri gas tossici e il Fiume Sarno che scorre in un bacino esteso tra la città metropolitana di Napoli e l’agro-nocerino  in provincia di Salerno è considerato il fiume più inquinato d’Europa.

Il Direttore UOC Chirurgia Toracica Ospedale dei Colli Carlo Curcio ha spiegato: “Sui fattori che possono favorire l’insorgenza del tumore del polmone, in primo piano restano, oltre al fumo, l’inquinamento ambientale e atmosferico:  nelle  zone in cui sono presenti discariche abusive dove spesso i rifiuti vengono bruciatisi è registrata una maggiore incidenza tumorale. Oltre ad essere inquinato il sottosuolo, infatti, si registrano nell’aria forti concentrazioni di diossina e altri gas tossici. Se si volesse veramente parlare di prevenzione, bisognerebbe bonificare questi ambienti ad altissimo rischio per la salute pubblica.”

Per scongiurare la presenza di neoplasie bisognerebbe attuare controlli periodici, ma non sempre questo è possibile. Negli ospedali campani le liste d’attesa per un esame possono essere addirittura di 1 anno. A causa del Piano di Rientro la Campania ha dovuto dimezzare molti servizi: la maggior parte degli investimenti sono stati utilizzati per acquistare apparecchiature all’avanguardia penalizzando centri di eccellenza nella cura di queste patologie come l’Istituto Pascale e le Università.  A causa di questo motivo molti malati di tumote si spostano verso il Nord Italia per poter ricevere le cure necessarie, mentre altri addirittura si astengono da esse.

Fonte Libero Pensiero

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.