Il Cava basket sbanca Salerno. Hippo battuta all’ultimo secondo

Stampa

Vittoria 62-64 al PalaMatierno per gli Eagles che hanno ragione sulla Hippo Basket con un canestro a 0.6” dal termine di un incontro tiratissimo.

La IMA Abrasivi Cava Basket, oltre allo squalificato Simone D’Atri, deve fare a meno di Guido Guarino, Carlo Russo e del Capitano e top scorer della compagine Alfonso Senatore, rimasto comunque a sostenere ed incitare i compagni dalla panchina. Ma i ragazzi cari al Presidente Marco Ascoli non si perdono d’animo e sfoderano una prestazione tutta cuore e orgoglio nel derby con i mai domi “cugini” della Hippo Salerno di Antonucci e Di Somma, rinforzatisi ulteriormente nel mercato di riparazione con tre innesti, tra cui spicca certamente Raffaello Sammartino.

Inizio al rallentatore per il quintetto messo in campo dal coach Pino Ferrara: pronti via e siamo già sul 9-0 Hippo. Un po’ di imprecisione al tiro da sotto per gli Eagles ma la squadra è combattiva e concentrata, così riduce lo svantaggio, grazie soprattutto ad un’ottima percentuale al tiro da tre. Il primo quarto si chiude 14-10 a favore dei padroni di casa. La seconda frazione inizia con due splendidi canestri di Riccardo Russo ma soprattutto con una difesa gagliarda che consente agli Eagles di portarsi su 26-26 all’half time.

La ripresa del terzo quarto vede regnare ancora l’equilibrio tra le due compagini e si chiuderà sul 39-38 per la compagine di Salerno cara al presidente Giosafat Frascino. Tutto si deciderà nell’ultima frazione, dove accade l’impossibile (a partire dai punti, basti pensare che nell’ultimo quarto saranno il doppio dei punti segnati nel primo). A 2’40” dalla sirena il punteggio è 58-48 Hippo, un -10 che avrebbe abbattuto il morale di molti, ma non del quintetto metelliano che “mette il cuore dentro le scarpe” e inizia una rimonta incredibile sotto gli occhi del numerosissimo pubblico del Pala Matierno: da questo momento Somma, Gerardo Russo e Giuseppe Senatore prendono per mano la squadra, riportandola sotto con una tripla ciascuno e tre liberi di Somma conquistati con un tiro dall’arco fermato irregolarmente, 60-57 a 55” dal termine. L’azione seguente porta al tiro ancora Somma ma senza fortuna e sul rimbalzo conquistato dagli avversari Gerardo Russo è costretto a fermare il cronometro a 23,8” dal termine. Antonucci dalla lunetta fa 1/2, 61-57 e time out di coach Ferrara. Alla ripresa del gioco Maisano rimette per Russo, che scarica subito sul lato destro dove l’ex Giuseppe Senatore infila la tripla del -1 a 18” dal termine. Il successivo contropiede della Hippo viene fermato da Somma che ruba palla, va in transizione veloce e passa a Senatore che realizza il sorpasso 61-62 a 6” dal termine. Sulla ripresa gli arbitri non vedono un “passi” e fischiano fallo a G. Russo mandando nuovamente Antonucci in lunetta e getta nella disperazione la panchina biancoblu. La tensione è alle stelle. L’esperto cestista granata, come in precedenza, fallisce il primo e infila il secondo libero. 62-62 e nuovo time-out di Ferrara per stabilire come giocare questi ultimi 6” ed evitare l’over time. Dalla sinistra Somma per G. Russo, che scarica nuovamente su Somma che dall’angolo mette il canestro del definitivo 62-64 a 0.6” dalla sirena.

Gli aquilotti dunque corsari a Salerno in una delle partite più appassionanti e complicate della stagione e restano al quarto posto in classifica. La Hippo Basket si ferma ma ha dimostrato che ha tutte le carte per agguantare ancora l’ottavo posto, l’ultimo utile per disputare i playoff.

Giovedi 22 febbraio turno infrasettimanale per il campionato di serie D, con Il Cava Basket impegnato in casa contro il Basilicatasport Potenza. Appuntamento per gli appassionati metelliani della palla a spicchi all’Eagles Nest di San Pietro alle 21:00.

Tabellino:

HIPPO BASKET SALERNO vs CAVA BASKET 62-64
PARZIALI: 14-10; 12-16; 13-12; 23-26

Hippo: Antonucci 10, Nigro 10, Boninfante 8, Di Somma 8, Fiorillo 8, Manzi 7, Sammartino 6, Brigante 5,
All. Silvestri. Vice All. Pinto

CB: Somma 20, Maisano 12, Ferrara 10, Russo R. 6, Russo G. 5, Senatore G. 9, Pisapia 2, Gambardella, Santucci, Fiorillo ne, Di Marino ne.
All. Ferrara. Vice All. Bisogno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.