All’IIS Assteas di Buccino un focus-group permanente  sugli Open Data

Stampa
Il giorno 07 febbraio 2018 gli alunni delle classi 3A e 3B del Liceo scientifico  Assteas di Buccino hanno dato vita ad un focus-group permanente su: Open Government, Open Data e FOIA  il tutto ricadente durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta ( evento nazionale giunto alla seconda edizione).

Ma cosa sono queste nuove materie di studio e approfondimento? Il tema principale è il monitoraggio civico sui fondi delle politiche di Coesione europee, per comprendere e comunicare cosa si è realizzato con i fondi europei e statali. Il progetto ricade nell’iniziativa A Scuola di Open Coesione del MIUR, tramite  un percorso di  alternanza scuola-lavoro con l’associazione STATUS di Buccino. I ragazzi in totale autonomia  hanno scelto di monitorare i fondi:  per  il borgo antico di Senerchia (Av)  tramite il team 3 A “ghostbusters  per il piano comunale di protezione civile di Palomonte (SA) con il team 3 B “ LandScope”

Il monitoraggio avviene tramite l’approfondimento della legge sulla trasparenza (dalla legge 241/1990 passando per la legge 124 del 2015 al recente d.lgs. 97/2016) delle pubbliche amministrazioni.  Dove gli  Freedom of Information Act (FOIA) rappresentano un’innovazione per i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, consentendo a questi ultimi un accesso diretto agli atti amministrativi per informare ed essere informati.

Una secondo filone innovativo avviene tramite l’analisi e lo studio degli Open Data.

Essi  rappresentano dati al servizio di tutti e che possono essere riutilizzati per comunicare in maniera più diretta e semplificata  il loro contenuto. Questi dati  studiandoli e soprattutto utilizzandoli in maniera continua da “grezzi” divengono delle “gemme preziose” per una cittadinanza più attiva,  per creare servizi utili nei più disparati campi.

I ragazzi durante l’apertura alla discussione del loro focus- group permanente hanno approfondito queste tematiche, nonché ascoltato la testimonianza di esperti e dei loro compagni, che hanno già partecipato lo scorso anno a questa esperienza. Dopo aver  visualizzato degli esempi esplicativi di cosa si può realizzare con gli open data (anche in termini di start-up e app per vari device)  si sono cimentati loro stessi nella ricerca di open data e la relativa analisi arrivando a proporre idee progettuali creative ed innovative  quali :

  • una geo-mappattura dei centri antiviolenza per minori e donne,
  • un “tripadvisor” per mezzi di trasporto segnalando quali linee e compagnie si distinguono in determinati parametri di valutazione,
  • una geo-mappatura dei centri sportivi e dei servizi che offrono le comunità dove sono collacati.
  • Una mappatura dei borghi abbandonati ed a rischio di spopolamento
  • Un App per individuare i servizi e attrezzature che offrono gli istituti d’istruzione superiore
  • Un monitoraggio  delle piste ciclabili e se realmente rispettano i parametri per essere fruibili.

Gli alunni hanno approfondito tutte le argomentazioni affrontate anche il giorno 9 febbraio partecipando  ad una full-immersione presso l’Università degli Studi di Salerno presso il DISPSC  con laboratori e conferenze a cura della Prof.ssa Daniela Vellutino.

Il percorso dei ragazzi si concluderà teoricamente il 9 maggio 2018 ( festa d’Europa) ma continuerà  anche successivamente per un monitoraggio attivo della loro indagine di accesso civico. Consapevoli del bisogno di cimentarsi sempre di più in questo campo  i ragazzi con la loro creatività e il loro intuito saranno sempre più capaci di rendere una comunicazione chiara e semplice per tutti i cittadini 2.0 e le amministrazioni innovative.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.