Edilizia: a Salerno si presentano le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

Stampa

Si terrà a Salerno, all’Augusteo, venerdì e sabato 23 e 24 febbraio, il Convegno di presentazione delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – Anno 2018. Prima presentazione nazionale”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Lavori Pubblici e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.

Il Convegno rappresenta la prima presentazione a livello nazionale delle NTC e avrà finalità informative, riguardanti l’organizzazione complessiva delle norme e degli ambiti da esse disciplinati, e finalità formative, finalizzate a delineare alcuni aspetti di carattere tecnico-operativo connessi all’applicazione delle Norme e delle procedure legate alla realizzazione di un’opera.

Il convegno avrà luogo secondo le seguenti modalità:

  • 23 febbraio, ore 15.00 – 18.30 – Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: filosofia generale e principali aspetti tecnico-applicativi
  • 24 febbraio, ore 9.00 – 13.00 – Nuovi materiali e loro interazioni alla luce delle nuove NTC.

Venerdì 23 febbraio, alle 15, sono previsti i saluti del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti, del Vice Presidente Ance Rudy Girardi, del Presidente del Consiglio Nazionale Geologi Francesco Peduto e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno Michele Brigante.

Apriranno i lavori Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Le relazioni introduttive saranno di Emanuele Renzi (Consiglio Superiore Lavori Pubblici) e di Giovanni Cardinale (VicePresidente Consiglio Nazionale Ingegneri).

Le relazioni di approfondimento saranno di Franco Braga (La Sapienza), Edoardo Cosenza (Federico II), Franco Mola (Politecnico di Milano), Michele Brigante (Federico II). Sabato 24 febbraio, dalle 9, interverranno Gianni MassaGianluca IevolellaVincenzo PilusoAntonietta AielloAndrea ProtaAntonio Occhiuzzi,Raffaele NardoneMassimo MarianiGiuseppe Rossi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.