Baronissi: la Giunta adotta il Piano Urbanistico Comunale

Stampa
La Giunta comunale di Baronissi, nella seduta odierna, ha valutato e licenziato le osservazioni al Piano Urbanistico Comunale presentate dopo la delibera comunale del 30 ottobre scorso che prevedeva la modifica in tre dei suoi oltre 60 punti della originaria complessiva proposta.

Le modifiche si erano rese necessarie da elementi sopraggiunti non prevedibili alla prima valutazione dell’amministrazione (delibera di giunta del febbraio 2016). La Giunta comunale ha così provveduto oggi a determinarsi sulle osservazioni pervenute a seguito della proposta del Piano urbanistico. Dopo la riacquisizione dei pareri competenti, il Piano andrà in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

Il Puc varato oggi dalla giunta comunale prevede un’ulteriore sensibile riduzione delle edificazioni con una percentuale di oltre il 16% in meno rispetto all’indice massimo stabilito dall’amministrazione provinciale. Il Puc prevede parchi, aree attrezzate, l’ampliamento di strade e parcheggi, nuove attività produttive, spazi sportivi, strutture per l’istruzione e il massimo rispetto per l’ambiente.

“Continuano, in maniera puntuale e partecipata, gli adempimenti amministrativi del PUC – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – con il rispetto dei tempi e massima trasparenza. Il piano urbanistico licenziato dalla Giunta prevede una ulteriore diminuzione delle edificazioni sul territorio e una fortissima attenzione all’ambiente e alle aree verdi. Un segnale importante per lo sviluppo della città”.

“I principi ispiratori – chiarisce l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – sono stati quelli della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, della valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale come risorsa fondamentale per il territorio, del recupero degli edificati esistenti. E’ un Piano partecipato, che va avanti con tempi certi e guidato dal principio ispiratore dello sviluppo del territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.