Commercio: crescono le imprese straniere in provincia di Salerno, i dati

Stampa
La componente straniera dell’imprenditoria in provincia di Salerno continua ad espandersi, procedendo a un ritmo di crescita costante. A fine 2017 sono 7.564 le aziende create da cittadini di origine straniera. A differenza del contesto nazionale, che registra nell’ultimo anno una forte crescita di imprese straniere (3,4%), il trend provinciale risulta molto più modesto (0,7%) e anche meno intenso di quello che ha caratterizzato il complessivo sistema imprenditoriale provinciale (1,2%). La parte straniera rappresenta comunque una componente importante dell’imprenditoria per la provincia, rappresentando il 6,3% del totale.

Il settore in cui le imprese di stranieri sono maggiormente presenti è quello del commercio: oltre 4.700 unità. Il paese più rappresentato è il Marocco (quasi 2.500 imprese). Scarsa invece la presenza in provincia di imprenditori provenienti dalla Cina (205) e della Romania (234) che sono, al contrario, paesi molto rilevanti per l’imprenditoria immigrata nazionale. Questo in sintesi quanto emerge dai dati relativi alla dinamica delle imprese straniere presso la Camera di Commercio di Salerno. Lo studio completo è disponibile sul sito web sa.camcom.it.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Verissimo :crescono le imprese straniere grazie soprattutto a tutte le agevolazioni che ricevono (per non parlare delle tasse che non pagano); però l’articolo doveva continuare ed evidenziare che parallelamente SCOMPAIONO LE IMPRESE NOSTRANE, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLO STATO italiano CHE È PEGGIO DI UNA SANGUISUGA.
    Concludo con il dire semplicemente :Che schifo

  • ormai sappiamo che l’Italia è diventata una colonia dell’Africa e della Cina.
    Beati gli italiani che scappano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.