StudentInSella: alla Scuola Barra di Salerno coinvolti gli studenti con disabilità

Stampa
L’ICS  “G. Barra” di Salerno accoglie 1283 studenti di cui 52 diversamente abili, di cui 36 frequentano la scuola secondaria di primo grado. Sono alunni con bisogni speciali perché molti sono in situazione  di handicap grave con problematiche di comportamento e apprendimento. L’attenzione e la cura rivolte alla galassia della diversabilità costituiscono un elemento connotativo della visione e dell’identità etica, culturale, sociale e progettuale dell’Istituto.

La nostra scuola è diventata sul territorio un punto di riferimento e di accoglienza per i ragazzi con bisogni educativi speciali, adottando da anni prassi inclusive e garantendo il diritto allo studio. L’integrazione degli alunni con svantaggio è un processo continuo, complesso, che richiede competenze, risorse e lavoro di coordinamento con i servizi pubblici, con le famiglie, con i docenti in una logica di interscambio di esperienze e di ricerca-azione.

In questa ottica sistemica si colloca la nostra progettualità, che ha sempre cercato partners sul territorio per la realizzazione di un lavoro sinergico in rete che  mette al centro i bisogni educativi speciali degli alunni. Il progetto “STUDENTIINSELLA“ nasce dall’esigenza di coinvolgere gli alunni affetti da disabilità in attività che migliorino la loro condizione di vita apportando benefici psichici, fisici e motori.

L’idea è di diffondere la pratica sportiva equestre come attività sportiva ma con un’impostazione ludica non agonistica che utilizzando la pratica dell’ippoterapia coinvolga gli alunni in una modalità educativa  che in altro modo non avrebbero possibilità di praticare. Le attività progettuali saranno tenute dall’ Associazione Sportiva “Un Cuore a Cavallo”, associazione Onlus di Baronissi la quale metterà a disposizione i suoi operatori esperti e formati  a tenere corsi di equitazione per disabili, le sue attrezzature e materiale didattico.

Il progetto avrà durata triennale e coinvolgerà 20 studenti, di cui 8 parteciperanno questa annualità. Obiettivi generali del progetto “STUDENTINSELLA” sono da ricercarsi nel miglioramento del benessere dei partecipanti sia dal punto di vista fisico che relazionale che dal punto di vista neurologico e neuromotorio.

L’idea progettuale del gruppo di lavoro per l’inclusione non avrebbe avuto gambe su cui camminare se la scuola non avesse incontrato il direttore generale della Banca Monte Pruno Dott. Michele Albanese che ha subito mostrato sensibilità,  disponibilità ed entusiasmo per regalare un sorriso ad un gruppo di ragazzi.

Supportare un progetto di miglioramento della qualità della vita di soggetti svantaggiati significa credere ed investire in un “capitale umano speciale” e dare alla propria azione professionale  un valore aggiunto di senso e significato, la cifra di un’autentica umanità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.