Piero De Luca: «Cultura e sport viatico imprescindibile per lo sviluppo»

Stampa
Il “Modello Salerno” in quest anni ha rappresentato un punto di riferimento in Italia per ciò che è stato realizzato in questi ambiti. Per la cultura, il recupero e la riqualificazione del Teatro Verdi, il Teatro Augusteo ed il Teatro delle Arti, una struttura polifunzionale e di incontro per tanti giovani che amano la poesia, la lirica, il cabaret ed il cinema.

È necessario continuare a lavorare in questa direzione ampliando l’offerta di strutture ricreative di quartiere e utilizzando al meglio centri di eccellenza come l’Auditorium Umberto I, ormai pronto.

Quanto allo sport, la nostra città dal 1993 ad oggi ha vissuto una straordinaria stagione di impegno ed innovazione. Strutture come le piscine Vigor, “Simone Vitale” e “Nicodemi”, i campi “Volpe”, “R. Settembrino” , “XXIV Maggio” , sono state ristrutturate e riqualificate. Ma tanto ancora c’è da fare.

Il Governo ha stanziato delle misure straordinarie con il Fondo “Sport e periferie” utile a realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva volti, in particolare, al recupero ed alla riqualificazione degli impianti esistenti. Ma non è tutto. Va anzitutto rafforzato il fondo regionale previsto dalla L.R. 18 del 2013 per il sostegno e lo sviluppo della pratica sportiva.

A Salerno, poi, bisogna mettere in campo uno sforzo maggiore, forte e concreto, mirato al potenziamento delle infrastrutture esistenti nei quartieri ed alla creazione di nuovi centri sportivi polifunzionali. Penso soprattutto alla  Cittadella dello sport, la “casa” delle discipline sportive, delle associazioni, degli eventi e della cultura.

Un progetto che deve essere necessariamente realizzato, perchè Salerno deve fornire risposte a tutte le discipline sportive prive di spazi adeguati e deve diventare capitale degli eventi e dei meeting sportivi. Lo sviluppo e la crescita del nostro territorio passano inevitabilmente da qui.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Guardate, vorrei contestare le affermazioni sopra riportate, ma non lo faccio per 2 motivi :1)mi sono scocciato proprio di queste barzellette; 2)verrei subito censurato da DeLucaNotizie.It

  • Ma con quale faccia il piccolo DeLuca parla di sport, sono 25 anni che a Salerno non viene inaugurato un nuovo impianto sportivo.

  • questa e’ una rubrica da 4 soldi…..censurate censurate censurate…ma non vi vergognate….giornalai senza titolo servi del padrone……a vui e stu scem i merd

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.