Rischio idrogeologico. Comune di Angri approva l’accordo di programma con Consorzio di Bonifica

Stampa

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Cosimo Ferraioli, ha approvato due delibere che pongono al centro dell’attenzione il rischio idrogeologico e un programma di interventi di recupero degli ambiti naturali e per la mitigazione del rischio dopo gli incendi boschivi del 2017. L’accordo di programma con il Consorzio di Bonifica prevede il ripristino funzionale dell’Alveo S.Alfonso, interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nell’impluvio interessato dalla colata rapida di fango e degli impluvi a sud di via Ponte Aiello e via Monte Taccaro, interventi di mitigazione nelle aree interessate dagli incendi boschivi, acquisizione dei pareri per l’individuazione dei finanziamenti delle opere.

L’accordo di collaborazione con la Provincia di Salerno, unitamente alla Regione Campania, guarda alla progettualita’ ed esecuzione degli interventi volte al recupero dei territori percorsi dal fuoco, mitigando il rischio idrogeologico gravante sugli insediamenti.

Il sindaco dichiara:

“Questa amministrazione si è attivata affinché si ponessero le basi per una tutela totale del territorio. Arriva una convenzione con il Consorzio di Bonifica ma anche un accordo con la Provincia di Salerno. Accordi che prevedono la progettazione di interventi da realizzare lungo gli alvei montani del nostro territorio; un risultato che consentirà di operare in sinergia con il soggetto che è preposto alla cura di questo tipo di opere naturali o artificiali. Abbiamo già concordato con alcuni settori della Regione Campania gli interventi da realizzare, in collaborazione con il Consorzio, sul Rio Sguazzatorio. In virtù di questa collaborazione, abbiamo inteso procedere anche per la cura di altre parti del territorio, in particolare di quelle montane che tante preoccupazioni ci hanno dato in questo ultimo autunno. Per quello che riguarda invece la questione del rischio idrogeologico nel suo complesso, si e’ optato di condividere alcune linee guida da osservare in caso di allerta meteo, coinvolgendo tutti i comuni che non hanno il proprio territorio all’interno di un parco regionale o di una comunità montana. Una serie di interventi da realizzare nelle aree percorse dal fuoco al fine di consentire alla Provincia, in quanto soggetto aggregante, di presentare un progetto alla Regione Campania per ottenere finanziamenti utili a realizzare i primi interventi di mitigazione del rischio idrogeologico”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.