Università, Facoltà Medicina: Consiglio di Stato da via libera a 450 posti

Stampa
Centinaia di posti nella facoltà a numero chiuso di Medicina della Campania non sono stati assegnati a studenti extracomunitari, come prevede la legge, così circa 450 studenti italiani non piazzatisi in posizione utile ai test d’ingresso del settembre scorso otterranno nel breve l’immatricolazione. E potranno così aspirare a fare il medico. Lo ha deciso il Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso cautelare presentato dall’avvocato amministrativista casertano Pasquale Marotta, cui si sono rivolti 450 studenti di tutta la regione che alcuni mesi fa non sono riusciti a superare il test per entrare a Medicina nelle tre facoltà presenti negli Atenei campani, ovvero alla Federico II di Napoli, all’Università di Salerno e a quella casertana, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
E’ una delle prime decisioni del genere emesse dal massimo organo della giustizia amministrativa, che costringerà le tre facoltà ad adeguarvisi nel più breve tempo possibile. Marotta si è rivolto prima di tutto al Tar del Lazio, chiedendo che venissero sospese, in attesa del giudizio, le determinazioni degli Atenei relative all’immatricolazioni; ma il giudice di primo grado aveva bocciato la richiesta cautelare, fissando poi per giugno l’udienza per entrare nel merito della vicenda. Intanto però il legale ha riproposto la richiesta cautelare al Consiglio di Stato, lamentando la circostanza che la stragrande maggioranza dei posti riservati agli extracomunitari non erano stati coperti, e dunque potevano essere assegnati in via provvisoria, in attesa sempre del giudizio di merito, a quegli studenti italiani che non erano riusciti a passare i test. I giudici romani hanno quindi accolto la tesi di Marotta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.