Muore Gianfranco Lamberti, Sindaco di Montecorvino Pugliano

Stampa
Gianfranco Lamberti, ex sindaco di Livorno, è morto. Ricoverato da qualche settimana nel reparto di Cure palliative, Lamberti ha lottato duramente contro una brutta malattia che lo ha portato via in pochi mesi. Lamberti è stato protagonista di una lunga attività politica e amministrativa, nelle file del Pci, poi Ds e infine del Pd. Assessore, sindaco di Livorno per tanti anni, è stato eletto primo cittadino di Montecorvino Pugliano (Salerno) all’ultima tornata elettorale. Lascia la moglie Paola, i due figli Francesco e Pasquale e l’adorata nipotina Azzurra.

Grande dolore non solo tra i componenti della sua amministrazione ma anche nella sua comunità dove era amato e stimato. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nell’Università di Napoli, nel 1972, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia a Padova. Ha operato come aiuto presso l’Istituto Ortopedico Toscano di Firenze e, successivamente, presso gli Ospedali Civili di Livorno, fino alla sua elezione a sindaco.

Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1976, ha contribuito alla nascita del Partito Democratico della Sinistra e poi dei Democratici di Sinistra. Nel 1980 viene eletto nel Consiglio Comunale di Livorno; ricopre la carica di assessore alla Sanità ed alla sicurezza sociale sino all’85. Tra il 1985 e il 1990 è assessore all’Urbanistica. Tra il 1990 e il 1992 è capogruppo consiliare per il Pci-Pds. Eletto sindaco di Livorno nel 1992, viene riconfermato, con l’elezione diretta al primo turno nel 1995 e nel 1999. Il 19 dicembre del 2015 viene presentata ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Montecorvino Pugliano, paese della provincia di Salerno dove è cresciuto, con la lista civica di centrosinistra «LiberaMente». Il 6 giugno 2016 viene eletto sindaco di Montecorvino Pugliano.

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.