Cava de’ Tirreni: da lunedì la carta d’identità elettronica

Stampa
Da lunedì 5 marzo prossimo il Comune di Cava de’ Tirreni emetterà la carta di identità elettronica,  come previsto dalle disposizioni ministeriali; le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza.

A rinnovare la propria Carta d’Identità, il Sindaco Vincenzo Servalli, che stamattina ha prenotato la nuova CIE presso gli uffici polifunzionali di via Della Repubblica.

La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico dalle dimensioni di una carta di credito, multifunzionale, dotato di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali e, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Le prenotazioni si effettuano all’Ufficio Anagrafe dalle ore 9.00 alle 12.00, da martedì a venerdì e dalle ore 16,00 alle 17.30 il martedì e giovedì. Il costo (da pagare in contanti) è di 23 euro, la carta ha validità di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB (almeno 400 dpi dimensione max 500kb).

Espletata la procedura, la nuova carta sarà recapitata con posta raccomandata dal Poligrafico dello Stato.

“La nuova Carta è un ulteriore passo verso l’innovazione – afferma il Sindaco Servalli – che ha introdotto il Ministero dell’Interno e che consente anche una scelta importante come la donazione degli organi che la nostra città è stata tra le prime in Campania ad avviare. I nostri uffici sono pronti per l’emissione”.

Tutte le informazioni sulla CIE sono consultabili sul sito istituzionale www.cittadicava.it  alla voce “NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.