Innovativo intervento radicale nella dissezione aortica acuta a Salerno

Stampa

Presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’Urgenza diretta dal dr. Severino Iesu è stata adottata una nuova tecnica chirurgica per trattare in emergenza l’aorta dissecata in tutta la sua estensione toracica.

La tecnica d’intervento tradizionale utilizzata fino ad ora, infatti,  prevede solo la sostituzione dell’aorta nel suo secondo tratto (detto ascendente). In questo modo si elimina il rischio di rottura dell’aorta nella sua porzione più fragile e non si agisce sulle altre porzioni all’interno del torace, ovvero il bulbo, l’arco e l’aorta discendente toracica.

Da qualche tempo, presso la Cardiochirurgia d’Urgenza di Salerno, utilizzando due protesi, si pone in sicurezza tutta l’aorta toracica (dalla valvola aortica all’aorta discendente). In particolare, la prima va ad inglobare la radice dall’esterno (Florida Sleeve Operation), mentre la seconda protesi, costituita da due parti,  sostituisce con la sua porzione iniziale l’aorta ascendente e l’arco e, con quella distale costituita da uno stent, stabilizza dall’interno l’aorta discendente. La complessità chirurgica è aumentata dalla necessità di impiantare singolarmente tutte le arterie che portano il sangue alla testa.

Tale intervento detto “Total Aorta” ed eseguito solo in  alcuni centri cardiochirurgici internazionali offre all’ammalato non solo il vantaggio di contenere nell’immediato i rischi legati a tale intervento, ma anche di ridurre sensibilmente le complicanze tardive a carico dell’aorta residua alla quali l’ammalato sarebbe esposto, se sottoposto alla tecnica chirurgica tradizionale .

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.