Election Day: Trionfo di M5s e Lega nelle proiezioni. Crolla il Pd

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

È un vero e proprio trionfo, definito subito ‘storico’, quello del Movimento 5 stelle alle elezioni politiche: stando ai dati parziali elaborati da Swg per La7 relativi al Senato M5s è 32,3%, con un netto distacco rispetto agli avversari: crolla il Partito democratico, che è dato al 18,9%, mentre la Lega con 17,5% sorpassa Forza Italia (14,5%).

Nel centrodestra Fratelli d’Italia arriva al 4,1% e Noi con l’Italia-Ude 1,2%, mente nel centrosinistra +Europa 2,5%, Civica popolare  Lorenzin 0,5%, Italia Europa insieme 0,6%, Leu 3,3%. Sempre le proiezioni di La7 per la Camera vedono M5s a 32,1%, Pd a 19,0% e Lega a 17,5%, anche in questo cas avanti a Fi, che si attesta a 14,1%. Fratelli d’Italia ottiene 4,1%, mentre Noi con l’Italia 1,1%. +Europa è a 2,7%, Leu a 3,5% e Civica Popolare 0,5%. Infine Italia Europa insieme 0,6%. Se i dati definitivi dovessero, però, confermare quelli preliminari, nessuna forza politica raggiungerebbe il 40%, soglia indispensabile per formare un governo. E, con questi numeri, neanche una ‘larga intesa’ tra  Forza Italia e Pd basterebbe per governare.

 MAGGIORANZA LONTANA PER TUTTI

Stando agli exit poll, alla Camera la coalizione di centrodestra avrebbe tra 225 e 265 seggi, l’M5s tra 195 e 235 mentre la coalizione di centro sinistra tra 115 e 155. A Leu andrebbero 12-20 seggi e agli altri 6-8. Al Senato la coalizione di centrodestra avrebbe tra 112-152 seggi, l’M5s tra 75 e 115 seggi, mentre la coalizione di centro sinistra tra 57 e 97 seggi. Leu ne avrebbe tra 2 e 6, altri uno.

LA DIRETTA TWITTER: #ELEZIONI2018


Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.