Giornata Mondiale del Rene: il Ruggi di Salerno aderisce all’iniziativa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus “I reni e la salute delle donne”. Nella giornata di domani, 8 marzo, quei cittadini che vorranno essere sottoposti ad uno screening per le patologie renali potranno farlo presentandosi al camper collocato nel viale del Plesso Ruggi antistante la palazzina degli Uffici Amministrativi. Il personale medico  ed infermieristico dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, diretta dal Dott. Giuseppe Palladino, effettuerà una breve anamnesi, la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Al contempo, con l’ausilio di uno stick, si effettueranno  esami urine estemporanei per evidenziare la presenza di eventuali alterazioni urinarie misconosciute.

La manifestazione lo scorso anno permise di scoprire, su 98 visite eseguite, ben 25 persone con anomalie tali da doverli indirizzare presso gli Ambulatori di Nefrologia della UOC di Nefrologia dell’AOU, confermando l’importanza di eseguire semplici analisi di controllo con una maggiore frequenza rispetto a quanto si è abituati a fare: le patologie renali, purtroppo, sono insidiose e, spesso, si palesano solo quando ormai la malattia è ad uno stato avanzato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. carissimi sindacati, avete firmato un contratto di m….
    da oggi nn vi voglio piu vedere, simpaterizzerò direttamente x il nursing up

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.