Video soprintendenza sui luoghi della cultura di Salerno e Avellino alla fiera Berlino

Stampa
A Berlino, Fiera del Turismo 7/11 marzo, vetrina internazionale per i luoghi della cultura di Salerno e Avellino. Il video Itinerari Segreti, che viene proiettato in Germania, è una panoramica dei luoghi più suggestivi ma meno conosciuti del territorio di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. L’idea nasce da una rielaborazione del piano di comunicazione Web e Turismo Culturale che ha come obiettivo strategico  l’ampliamento dell’offerta culturale e turistica, attraverso la realizzazione di un tour virtuale dedicato ai luoghi culturali in cui è intervenuta maggiormente l’opera della Soprintendenza diretta da Francesca Casule.

L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi  a Salerno nella sala conferenze  di Palazzo “Ruggi” da Michele Faiella, Funzionario per la promozione e comunicazione/responsabile dell’Ufficio Stampa  e Stefania Ugatti, Funzionario e responsabile del progetto “Itinerari Segreti” della Soprintendenza, è finanziata dalla REGIONE, in collaborazione con UNIONCAMERE,  per promuovere la Campania  in ambito turistico, in Italia e nel mondo.

Le manifestazioni, infatti, si svolgono a Berlino 7/11 marzo, Mosca 13/15 marzo , Napoli 23/25 marzo e Dubai 22/25 aprile   dove, presso lo stand della Regione Campania, sarà proiettato il video Itinerari Segreti. Inoltre il 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del  PAESAGGIO promossa dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo,  il video sarà proiettato nella sede Istituzionale di Palazzo Ruggi d’Aragona a Salerno.

Itinerari Segreti. Intende valorizzare il nostro patrimonio e promuovere quei territori poco conosciuti dai turisti ma ricchi di bellezze naturali, paesaggistiche e culturali; e non meno ricchi di patrimoni agroalimentari ed enogastronomici, espressione più intima della cultura di popoli e territori, come lo sono le lingue e i dialetti, la musica popolare e gli stili di vita che insieme rappresentano un vero giacimento culturale da salvaguardare, conoscere, valorizzare e tramandare.

 

     Berlino            Mosca                 Napoli                 Dubai                                 

22/25 aprile   7/11 marzo      13/15 marzo       23/25 marzo

                                                                

S A L E R N O

Morigerati – Paesaggi

Pattano – Badia di Santa Maria e Chiesa di San Filadelfo

Gioi Cilento – Convento di San Francesco

Padula – San Giovanni in Fonte e Certosa di San Lorenzo

Teggiano – Convento delle Benedettine e Museo Diocesano di San Pietro

Palomonte – Santa Maria della Sperlonga

Valva – Villa d’Ayala

Olevano sul Tusciano – Grotta di San Michele

Salerno – Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e Stazione Marittima

Maiori – Santa Maria de’ Olearia

Minori – Villa Romana

Scala  fraz.  Pontone – Basilica di S. Eustachio

Positano – Villa  Romana

Nocera – Battistero

 

A V E L L I N O

Montella – Complesso Monumentale de Lo Monte, S. Francesco a Folloni

Lauro – Villa Romana

Avella – Anfiteatro Romano, Monumenti Funerari, Castello Longobardo

Taurano – S. Giovanni in Palco

Mirabella Eclano – Area Archeologica

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella / email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.