Tumori: prostata, al Pascale 120 interventi di robotica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Da sei mesi a 28 giorni. Il reparto di Urologia del Pascale nell’ultimo anno e mezzo ha registrato una drastica riduzione delle liste d’attesa.

Da sempre all’avanguardia, il dipartimento diretto da Sisto Perdonà vanta una media di 120 interventi di robotica l’anno per il cancro alla prostata.

Cifre perfettamente in linea con la media nazionale e internazionale. Gli interventi di chirurgia robotica hanno rivoluzionato la vita dei pazienti il cui rischio di rimanere impotenti è bassissima. Nell’80 per cento dei casi pazienti affetti da tumori alla prostata hanno conservato la potenza sessuale. L’incontinenza urinaria è dello 0,6%.

Le stenosi post operatorie assenti. Gli urologi del Pascale sono stati tutor (scelti dalla company proprietaria del robot da Vinci) per la formazione di altri centri in cui è stato installato il Da Vinci. E la stessa company ha, a sua volta, organizzato e svolto al Pascale 8 convegni nazionali ed internazionali sulla chirurgia robotica.

“La chirurgia robotica – dice il direttore generale Attilio Bianchi – vede le proprie indicazioni incrementare nel tempo. Riceviamo richieste da tutta Italia e il numero di pazienti è tale che stavamo già pensando alla possibilità di dotarci di una nuova macchina robotizzata a doppia consolle, al fine di poter incrementare anche la attività di formazione, per la quale l’istituto si è fortemente caratterizzato”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Dopo la denuncia della Ciarambino che dice che ci sono 4 differenti macchine in 4 diversi ospedali, questo sito viene in soccorso del governatore. Perchè non dite anche che le altre 3 maqcchine praticamente non lavorano e che ci sono costate un patrimonio?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.