Fatturazione elettronica, se ne parla all’Ordine Commercialisti di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Due importanti appuntamenti in agenda per martedì 13 marzo, con l’approfondimento sulle più calde novità della legge di Bilancio 2018 a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno. “La Fatturazione Elettronica diffusa in Italia e le novità della legge di Bilancio 2018” è il titolo del primo incontro, in programma a partire dalle ore 9 presso il Polo Nautico di Salerno, dedicato all’evoluzione delle dinamiche di eInvoicing previste per il 2018-2020 a livello internazionale e all’estensione della e-fattura (ad oggi obbligatoria solo verso le Pubbliche Amministrazioni) a tutti i soggetti IVA (B2B).

Le possibili difficoltà nell’introduzione dello strumento tra privati e Il coordinamento con le previsioni normative previste dal DL 50/2017, con particolare riferimento a SplitPayment e periodo di detrazione dell’IVA, saranno alcuni dei punti al centro dell’appuntamento, promosso in collaborazione con A.I.P. Associazione Impegno e Passione – Andoc Associazione Sindacale di Commercialisti, cui parteciperà, tra gli altri, il Presidente A.N.Do.C. Amelia Luca.

Sarà focalizzato invece su tutto quello che c’è da sapere sulla nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali, le regole, le scadenze e il modus operandi per aderirvi attraverso la piattaforma dedicata, il Convegno “Equipro e nuova rottamazione” organizzato dall’ODCEC di Salerno nel pomeriggio in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

A partire dalle ore 15, sempre al Polo Nautico, ne parleranno Salvatore Giordano, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, Alfredo Gargiulo, Direttore Provinciale Salerno Agenzia Entrate Riscossione, Emiliano Amodeo, Responsabile Servizi Regionali Contribuenti-Regione Campania, Gianfranco Valvano della Agenzia Entrate – Riscossione. Modera il dottore commercialista Angelo Fiore.

Durante la sessione dei lavori si affronteranno le tematiche relative all’Adesione agevolata “Rottamazione bis” – regolata dal decreto legge 148/2017 convertito con modificazioni dalla legge 172/2017 – e si illustrerà, altresì, l’utilizzo delle corrette procedure della piattaforma EQUIPRO, l’area riservata all’interno del portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione  a disposizione dei professionisti per gestire nel miglior modo cartelle, avvisi, rate e scadenze e che consente di inviare, per conto dei propri assistiti, anche le dichiarazioni per la definizione agevolata.

Il Convegno nasce dall’esigenza di un aggiornamento professionale continuo mirato e punta a favorire l’acquisizione di maggiori competenze degli Iscritti sull’utilizzo proficuo della Rottamazione regolata, in modo da contribuire ad una maggior collaborazione tra professionisti ed Enti in attuazione di una auspicabile proficua compliance tra Fisco e Contribuente. In questa direzione, l’evento conferma il dialogo costruttivo avviato tra l’ODCEC di Salerno e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione nell’interesse sia della categoria che delle imprese e dei cittadini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.