La filosofia e il dialogo tra le religioni, dibattito all’Università di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Massimo Cacciari, Mons. Enrico dal Covolo e Adriano Fabris sono gli ospiti che parteciperanno al dibattito che si terrà alle ore 9:30 nell’Aula Magna dell’Università di Salerno. L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e dal Centro Interdipartimentale di Filosofia Tardo-antica, Medievale e Umanistica (FiTMU) è dedicata a La Filosofia del dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità.

L’incontro sarà articolato in due parti: nella mattinata una Tavola rotonda preseduta dal Rettore della Pontificia Università Lateranense S.E. Mons. Prof. Enrico dal Covolo, con la partecipazione di Massimo Cacciari, Giulio d’Onofrio, Adriano Fabris e Francesco Tomatis; nel pomeriggio una serie di interventi singoli seguiti da una discussione con partecipazione del pubblico. I lavori della mattina saranno introdotti dai saluti del Rettore Aurelio Tommasetti, dall’Arcivescovo di Salerno S.E. Mons. Luigi Moretti, dal Direttore del Centro Fitmu,Giulio d’Onofrio, dai Direttori dei Dipartimenti a cui afferisce il Centro Interdipartimentale FiTMU, Mariagiovanna Riitano, Rosa Maria Grillo e Maurizio Sibilio.

Nel nostro mondo globalizzato la questione dell’incontro e del dialogo tra le diverse religioni e civiltà sta diventando sempre più urgente. Siamo ogni giorno più consapevoli che l’incontro tra uomini di confessioni e culture diverse ci mette dinanzi a problemi ineludibili, come dimostra la cronaca internazionale e nazionale. Non si tratta di eventi totalmente nuovi: nella storia della cultura europea, infatti, il problema della diversità religiosa e del confronto con culture differenti si è posto in modo costante e continuo. Lo scopo della giornata di studi salernitana è cercare di ripensare queste problematiche alla luce della tradizione filosofica e dei suoi orientamenti contemporanei.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.