La filosofia e il dialogo tra le religioni, dibattito all’Università di Salerno

Stampa

Massimo Cacciari, Mons. Enrico dal Covolo e Adriano Fabris sono gli ospiti che parteciperanno al dibattito che si terrà alle ore 9:30 nell’Aula Magna dell’Università di Salerno. L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e dal Centro Interdipartimentale di Filosofia Tardo-antica, Medievale e Umanistica (FiTMU) è dedicata a La Filosofia del dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità.

L’incontro sarà articolato in due parti: nella mattinata una Tavola rotonda preseduta dal Rettore della Pontificia Università Lateranense S.E. Mons. Prof. Enrico dal Covolo, con la partecipazione di Massimo Cacciari, Giulio d’Onofrio, Adriano Fabris e Francesco Tomatis; nel pomeriggio una serie di interventi singoli seguiti da una discussione con partecipazione del pubblico. I lavori della mattina saranno introdotti dai saluti del Rettore Aurelio Tommasetti, dall’Arcivescovo di Salerno S.E. Mons. Luigi Moretti, dal Direttore del Centro Fitmu,Giulio d’Onofrio, dai Direttori dei Dipartimenti a cui afferisce il Centro Interdipartimentale FiTMU, Mariagiovanna Riitano, Rosa Maria Grillo e Maurizio Sibilio.

Nel nostro mondo globalizzato la questione dell’incontro e del dialogo tra le diverse religioni e civiltà sta diventando sempre più urgente. Siamo ogni giorno più consapevoli che l’incontro tra uomini di confessioni e culture diverse ci mette dinanzi a problemi ineludibili, come dimostra la cronaca internazionale e nazionale. Non si tratta di eventi totalmente nuovi: nella storia della cultura europea, infatti, il problema della diversità religiosa e del confronto con culture differenti si è posto in modo costante e continuo. Lo scopo della giornata di studi salernitana è cercare di ripensare queste problematiche alla luce della tradizione filosofica e dei suoi orientamenti contemporanei.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.