Montecorvino Rovella: lunedi 19 marzo si rilascia prima carta identità elettronica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Da lunedì 19 marzo, presso il Comune di Montecorvino Rovella, sarà possibile richiedere  la versione elettronica del documento di riconoscimento. La Cie (carta d’identità elettronica) è una novità disposta dal Ministero dell’Interno alla quale tutti i Comuni italiani si stanno adeguando.

Grande come una carta di credito, è realizzata su un supporto in policarbonato con ologrammi, sfondi di sicurezza, microscritture, ornamenti che ne incrementano la sicurezza. Il nuovo documento ha un microprocessore  che consente la protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte digitali del titolare (solo per coloro che hanno un’età superiore a 12 anni)

Questa tecnologia rende il documento molto più sicuro di quello cartaceo soprattutto rispetto al rischio di contraffazione. Grazie al suo microprocessore e a un’app del Ministero, la Cie può essere letta da dispositivi che consentono lo scambio di dati in modalità wireless, primi fra tutti gli smartphone.

I maggiorenni potranno anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi o di tessuti in caso di morteChi lo desidera, può richiedere all’operatore per l’inserimento nel Sistema Informativo Trapianti. Eventuali modifiche della volontà potranno essere effettuate in ogni momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità.

Il processo di rilascio della nuova carta d’identità è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la consegna a domicilio avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta allo sportello.

Il costo della Cie è di 22,50 euro, il servizio di rilascio è attivo nei seguenti giorni: lunedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30. 

Sarà il sindaco Egidio Rossomando, lunedì mattina, a raccogliere la prima istanza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.