Padula: tagliavano alberi di quercia senza autorizzazione, 4 denunciati

Stampa
I militari della stazione Carabinieri forestale di Padula, nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione e repressione di condotte in danno del patrimonio ambientale, hanno scoperto in località “Daccettura” proprio a Padula, un significativo taglio di alberi di quercia avvenuto in area di proprietà comunale.

Al momento del controllo diversi esemplari di cerro erano stati abbattuti ed i tagliatori stavano procedendo a depezzare i tronchi per poterli asportare. Gli accertamenti condotti dai militari hanno fatto emergere che il taglio era avvenuto senza alcuna autorizzazione ed hanno consentito di individuare gli autori del taglio furtivo. I militari hanno quindi deferito 4 persone all’autorità giudiziaria ed hanno posto sotto sequestro la refurtiva consistente in circa 20 quintali di legna e gli automezzi utilizzati per il trasporto.

I controlli al patrimonio boschivo, condotti dai Carabinieri Forestali del Gruppo di Salerno, hanno consentito di accertare negli ultimi mesi, 24 furti di legna e di individuare e denunciare 14 persone ritenute responsabili. Si tratta di condotte anche pericolose perché l’uso improprio e l’impoverimento del soprassuolo forestale rappresenta un concerto rischio per la stabilità dei versanti collinari e montani, ancor più dopo una stagione caratterizzata da numerosi incendi che hanno danneggiato la vegetazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.