Baronissi: laboratorio di monitoraggio aria in Via Capacchione, sì dell’Arpac

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sarà installato a Baronissi, in via Capacchione, il laboratorio mobile dell’Arpac per il monitoraggio della qualità dell’aria. Il campionamento sarà avviato a breve, non appena il laboratorio mobile, attualmente impegnato in altro sito, sarà disponibile. A darne notizia è il sindaco Gianfranco Valiante che ha incontrato nei giorni scorsi il commissario straordinario dell’Arpac Luigi Stefano Sorvino per richiedere l’installazione di centraline per la misurazione di eventuale inquinamento atmosferico soprattutto nei pressi dell’area vicina al raccordo autostradale Salerno – Avellino.

Un appello – lanciato da un centinaio di famiglie e sollecitato dal consigliere comunale Francesco De Simone – che ha visto la risposta immediata dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valiante. “Il laboratorio mobile – spiega il primo cittadino – sarà posizionato nel parcheggio adiacente la scuola di via Capacchione. In questo modo verrà quotidianamente monitorata la presenza di eventuali inquinanti nell’aria: al termine dei campionamenti – che dureranno circa un mese – l’Arpac ci invierà il report necessario per capire se la presenza delle polveri sottili nell’aria rientra nella norma, così da decidere le azioni da intraprendere per tutelare la salute dei cittadini”.

“Un atto fondamentale – ha commentato l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – mirato alla tutela della salute della popolazione, che permetterà di definire un quadro conoscitivo delle eventuali forme di inquinamento e attivare procedure per il controllo e la riduzione dei rischi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.