Giornata Nazionale del Polline al Centro di Allergologia del P.O. di Battipaglia

Stampa
Il 21 marzo si celebra la XII Giornata Nazionale del Polline, iniziativa alla quale ha aderito l’Asl Salerno allo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sull’importanza del monitoraggio aerobiologico in ambienti confinati o all’aperto, per migliorare la prevenzione, la gestione clinica e la terapia delle patologie allergiche respiratorie.

Nell’ambito di tale iniziativa, presso il Centro di Allergologia dell’Asl Salerno, ubicato nel P.O. di Battipaglia, verrà distribuito materiale divulgativo ed informativo per la prevenzione delle patologie allergiche: calendari pollinici della provincia di Salerno, dispense, gadget ed altri opuscoli. La Struttura, diretta dal dott. Vincenzo Patella, è stata individuata punto di riferimento di II livello per la cura delle allergie respiratorie, allergie da alimenti, farmaci e punture di insetti.

Ogni settimana il Centro di Allergologia, in collaborazione coni il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno,  provvede all’emanazione del bollettino pollinico, con la previsione della quantità dei pollini presenti in atmosfera, disponibile sui diversi canali di informazione della provincia, ed a breve fruibile anche sui canali informativi Asl: sito web e pagina facebook. In tal modo i pazienti potranno meglio conoscere e gestire i loro disturbi e valutare al tempo stesso le interazioni dei pollini con altri inquinanti aerodispersi. Un servizio prezioso e disponibile anche per quanti si accingono a soggiornare, anche per poco tempo, nel nostro territorio.

Il Direttore Generale ha voluto favorire la fruibilità di tali informazioni da parte degli utenti disponendo la pubblicazione dei calendari pollinici sul sito aziendale dell’Asl, sui vari canali di informazione aziendale e sul sito della Federfarma di Salerno. La condivisione di tali informazioni, infatti, permetterà di raggiungere e coinvolgere i medici di Medicina Generale e gli specialisti dell’Asl, migliorando le prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i soggetti allergici, che sono in costante aumento, anche nella fasce di età avanzate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.