Alternanza scuola-lavoro: la Banca d’Italia forma 15 studenti del “Da Vinci”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

La Banca d’Italia, Filiale di Salerno, per la prima volta svolge un’attività di alternanza scuola-lavoro con un Istituto della provincia di Salerno, l’ IIS “Genovesi-da Vinci”, che si è aggiudicato, con bando pubblico, la formazione di 15 allievi su un percorso incentrato sul prestito bancario per un totale complessivo di 29 ore. Lo scopo del percorso è stato quello di avviare tra i giovani una formazione critica e di approfondimento della funzione di vigilanza sugli intermediari bancari, sulla trasparenza delle operazioni bancarie, sulla responsabilità e il ruolo delle banche nel sistema economico-finanziario, anche alla luce della recente crisi bancaria italiana.

Il Direttore della Filiale di Salerno della Banca d’Italia, dott.ssa Miriam Sartini, ha fortemente voluto e seguito in prima persona il percorso anche per far conoscere sul territorio, ma soprattutto tra i giovani, il ruolo e le funzioni dell’Istituto. Venerdì 23 Marzo 2018, nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico, a conclusione del percorso di formazione svolto presso la sede della Banca d’Italia, si terrà la presentazione pubblica da parte degli studenti partecipanti all’iniziativa.

L’incontro si svolgerà in due fasi:

  1. h. 9,30-11,00: gli alunni presenteranno i lavori finali del percorso assistiti dalle tutor aziendali dott.sse Annalisa Villari e Silvana Maione e dal responsabile del percorso prof. Edoardo Palescandolo.
  2. h. 11,30-12,30: saluti del Dirigente Scolastico, prof. Nicola Annunziata, saluti del Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo Napoli, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili dott.ssa Mariarita Giordano, intervento del Direttore della Banca d’Italia, dott.ssa Miriam Sartini,  sulle politiche di assunzione della Banca d’Italia e consegna degli attestati di frequenza agli allievi.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Chiedo l’immediata rettifica. Gli studenti provengono unicamente dal tecnico Antonio Genovesi. Grazie alla redazione

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.