De Luca: ”Forze oscure e camorra dietro al voto M5S in Campania”

Stampa
Nessuna magia, dietro il boom dei Cinque Stelle al Sud e in Campania ci sono “delle spiegazioni logiche” che basta voler leggere.

Vincenzo De Luca parla nella direzione regionale del Pd convocata ieri sera a porte chiuse per analizzare il risultato deludente ottenuto alle ultime Politiche. Non sa il governatore che in sala c’e’ chi registra il suo intervento in cui, oltre a snocciolare gli errori del Pd, dedica un passaggio importante al successo dei Cinque Stelle in particolare nelle terre di Gomorra.

“Com’è possibile – si chiede De Luca – che un ceto incompetente come quello dei Cinque Stelle sia arrivato a metà dell’elettorato meridionale? La ragione ci aiuta a capire che c’è una spiegazione. Negli anni passati quando leggevamo il voto della Terra dei Fuochi pensavamo all’inquinamento camorristico. Quando c’era l’onda di centrodestra, Cesaro, la camorra, i rapporti, qualche iniziativa giudiziaria ha dimostrato che c’erano collegamenti.

Se andiamo a leggere oggi il voto M5s in alcuni territori abbiamo la sovrapposizione moltiplicata di quel voto appannaggio del centrodestra. A Casal di Principe il M5s prende il 68%.

Ora – sottolinea – io capisco che in una stagione politica favorevole vai al 40%, 50%. Ma il 70% non è fisiologico. Non ne ho parlato per non dare l’immagine di un alibi cui ci aggrappavamo ma anche questo – conclude – è un dato su cui riflettere”. De Luca chiama in causa anche quelle che definisce ‘forze oscure’ che si sarebbero adoperate per decidere le elezioni.

“Abbiamo combattuto in un clima infame – dice – e non abbiamo ancora valutato appieno quello che si è scatenato in questa campagna elettorale, le forze oscure che si sono messe in movimento. Lasciamo perdere alcune operazioni mirate, capiremo tra qualche settimana pilotate da chi in maniera consapevole”.

A De Luca replica il consigliere regionale M5s Valeria Ciarambino: “Nel chiuso di una stanza, forte della sola compagnia del suo partito di perdenti, De Luca ha offeso uno ad uno tutti i cittadini di questa regione, accusandoli di essere dei camorristi e di aver espresso il loro voto in quanto pilotati da forze oscure.

Per il governatore della Campania, se il Movimento 5 Stelle ha ottenuto percentuali da capogiro in una regione che questo piccolo dittatore considera un suo feudo, non è perché i campani hanno premiato un progetto politico sostenuto da candidati competenti ed onesti, ma unicamente perché manovrati dalla camorra”.

“De Luca dovrebbe chiedere immediatamente scusa ai campani e agli abitanti di Casal di Principe”, dice il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

audio da Repubblica.it

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Anche nella sua elezione alla Regione Campania sono stati decisivi i voti di Caserta e provincia così come per il figliol prodigo……..Il bue chiama l’asino cornuto, incredibile faccia di bronzo lucana che mal sopporta le sconfitte!

  • Dietro il m5s ci sono onesti cittadini la camorra e altrove.. e sai bene dove caro onorevole De Luca, non fare il perbenista.Hai perso ora taci.

  • “Chi è causa del suo mal pianga se stesso…”
    Ma quali forze oscure e camorra, Viciè scetat e fa qualcosa per questa regione, che son passati tre anni e non hai fatto nulla.

  • X Marcos2
    Ti dimostri sempre un intelligentine, non fai mai passo, vero?

  • E’ la democrazia … come lo è stato per te lo è per gli altri!!!
    Bacia i piedi a Caldoro … un inesistente sullo scranno più alto della Regione…
    Bacia i piedi al centro destra ed alle sue guerre intestine …

  • I dati ufficiali del Viminale parlano di tutt’altre cifre in linea con i voti presi in tutto il sud! È fernut a zezzenell.

  • Io ti ho votato la seconda volta che ti candidati a sindaci nel lontano 1998. Ma hai preso il potere e ti ho schifato. Ed io sono un Salernitano che non si fa abbindolare da due lucine un centro commerciale due piazzette. Oggi la litoranea è stata spazzata via. I tuoi progetti di ripascimento il tuo modo di fare turismo è definitivamente crollato. Parli di Camorra tu che due anni fa per vincere le elezioni regionali ti sei alleati con il tuo acerrimo nemico il de Mita che dicevi sempre che era stato il nemico numero uno della Campania. Vergognati tu e coloro che ancora credono in te

  • Guarda bene i risultati elettorali negli ultimi 17 anni la provincia di Caserta é stata la roccaforte del centrodestra e di Caldoro

  • Egregio sig.De Luca,lei è anziano e molto stanco.Voi che vi definite esperti e sapienti avete distrutto il sud Italia.Il meridione ha detto bastaaaaa,fuori dal sud questi tromboni laureati,bacchettoni e oscurantisti da medio evo.WiWa la Rivoluzione a 5 stelle.La nuova generazione vuole ed esige Meritocraziaaaa

  • Salernitano 64, faccio passo quando non commentano le mezze tacche salernitane come te.

  • X salernitano 64, smetto quando non ci saranno più le mezze tacche come te.

    x pallista di profession: ma com è frnut sta zezzenell? cinque palle e berlusca fanno il governo. E poi assiem ti daranno pure ‘o debito e’ cittadinanza

  • E come ti permetti di offendere chi ha votato cinque stelle come me e tutta la mia famiglia. Siamo persone oneste e rispettate e non certo camorristi che hanno portato i voti a te ed a tuo figlio, o meglio come te che hai dato posti di lavoro a persone in cambio di voti, i quali vanno affermando ciò con fierezza. VERGOGNATI. SEI FINITO POLITICAMENTE FATTENE UNA RAGIONE E FINISCI IL TUO MANDATO. FUORNI TI ASPETTA

  • Sei diventato poca cosa lo sai che stai crollando come il tuo segretario non state ma siete finiti avete distruttobla la sinistra e parli di camorra tu al quale il figlio è stato eletto con i voti di Casal di Principe io ho votato i cinque stelle e Vincenzo io non sono camorrista io

  • La smetta di usare quel tono da sud-americano comunista,sono un terrone e ho votato lega nord e ho simpatie anche per il M5S.Non è accettabile che il De Luca da del camorrista agli elettori del M5S.
    Il meridione non vuole assistenzialismo parassitario,ma vuole sviluppo e lavoro.Lei Marcos 2 resti isolato nel suo villaggio e si sposti quanto passano gli attivisti del M5S,portatori del nuovo.

  • Ma chist e’ scem fort! !! Senti chi parla?! Da quale pulpito.. oramai ha perso il lume della ragione. Ma taci ha perso basta ti hanno schifato hai perso un’altra occasione per stare zitto!!! Ringrazia Caldoro praticamente mai pervenuto altrimenti lo sognavi soltanto la notte di fare il Presidente della Regione!

  • Vicie ma allor veramente ci faj strunz a tutti quanti? Di serio in campania è rimasto solo la segretezza del voto,e li la gente ha fatto l’unica cosa che poteva fare per ribellarsi a questo schifo. Non ci puoi vendere alla mala e poi chiamarci camorristi

  • Veramente basta sentire l’audio per capire che De Luca dice chiaramente che il PD in passato ha giustificato i voti alti agli altri partiti in Campania con le infiltrazioni della camorra ecc., ma in questo caso il PD ha perso ovunque, e quindi la camorra non c’entra e se non si danno una mossa sono morti.

    Ovviamente i piecori sono così piecori che una volta tanto che Vicienzo fa autocritica seria manco lo stanno a sentire.

  • Bottino pieno in Sicilia e in Calabria. Era già successo con altre forze politiche e in altri momenti storici, dagli americani dopo la seconda guerra mondiale al PD, passando per la DC e il PSI fino sl centro destra di Berlusconi. Non potete negare che il pericolo é forte e il rischio é concreto. In politica chi si presenta come moralizzatore e immacolato senza macchia ha sempre fatto disastri.

  • Il potere logora chi non ce l’ha…e chi lo perde! Ormai la tua stagione è passata e quel che è peggio hai distrutto anche il ricordo di qualche buon intervento amministrativo della prima ora. Hai distrutto le carriere dei tuoi figli che non credo potranno più presentarsi davanti agli elettori, soprattutto con regole nuove che premieranno il valore e il merito. Sei invecchiato male e hai contaminato con la tua arroganza tutto ciò che ti circonda. Parli di contaminazioni per voto superiori al 60%, e quando tu prendevi l’80% cosa era? Consenso immacolato? L’era dei vecchi tromboni arraffatutto volge al termine e spero che l’onda di rinnovamento che monta in questo Paese travolga te e i tuoi compari e vi sospinga fino fin dentro le patrie galere, unico luogo deputato ad accogliervi dopo aver depredato una terra fantastica e il futuro di nuove generazioni.

  • Caro De Luca e’ molto probabile che ci siano infiltrazioni nei voti di vario genere, come puo’ averne beneficiato anche Lei in passato ma sarebbe meglio non esporre questi pensieri, ormai Crozza ci va a nozze, la stimo e sono convinto che molti del M5S non siano all’altezza di poter governare, alcuni sparlano a vanvera e non hanno esperienza, altri sono degli sconosciuti che messi per far numero si trovano ad aver fatto la cinquina al lotto. Lavoro e sono una persona onesta, a livello nazionale ho votato sempre 5 stelle, ho preferito mettere qualche sconosciuto in parlamento in quanto sono stanco di vedere sempre le stesse persone messe dai partiti che sono responsabili di questo declino, è chiaro che il potere fa l’uomo ladro ma la speranza è l’ultima a morire.
    Pensare solo alle infiltrazioni o ai disoccupati che vogliono il reddito di cittadinanza sarebbe un errore, la verità è che la gente si illude e spera di poter decidere ancora qualcosa, la gente vuole sentirsi sicura nel propio paese, vuole vivere non sopravvivere, vuole quello che ha confezionato la lega ed il m5s è inutile che ve lo scrivo.Il paese si regge sui fessi che come me lavorano, pagano le tasse e tutti i servizi solo per principio di onestà pensando che se non pago il mio creditore, ci sarà una o più persone in difficoltà, se una cosa non me la posso permettere non mi indebito per averla a meno che non riguardi la salute. La vita sarebbe più semplice e piacevole per tutti ma siamo lontani dal vedere la luce, la realtà è che questo paese si regge sui lavoratori ed i volontari, il resto è un groviglio di leggi a volte assurde imposte anche dall’Europa.
    Le chiedo pertanto di far silenzio e governare al meglio e poi prima della fine del mandato esporre tutto il programma che è riuscito a realizzare per la Campania su tutte le emittenti più importanti, sentiremo il contraddittorio e giudicheremo i fatti.

  • Il ruggito della fiera prima di morire. La sua retorica ormai non attacca più, quella secondo cui la colpa è sempre degli altri. Mai un’autocritica, sempre pronto a salire sul carro del vincitore di turno, all’interno del partito che utilizza, per poi colpirlo alle spalle al primo tentennamento. Demagogo e opportunista fino al punto da tentare la creazione di una dinastia feudale con i figli. Per lui è tempo che si compia il finale della favola del “Re nudo”. Il Re è nudo ed è ora che tutti lo vedano.

  • X Marcos2
    sei così insignificante, non pensante ed incapace che non vale neppure la pena di spendere byte per te che non vali neppure la corrente di spunto per accendere il pc. Condivido le parole di Lega Nord per Marcos2, sei destinato ad una vita anonima e strisciante ai piedi del tuo padrone da spendere nel tuo villaggio anonimo.

  • X lega nord: invece gli altri possono dire che de Luca ha preso voti dalla camorra. Che tu sei leghista a me non importa una mazza. PS. La campagna elettorale e’ finita. Sto aspettando i vincitori al governo (se lo faranno)

  • Come buttare qualcosa su un formicaio, tutte le formichine che si incazzano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.