Sicurezza Stradale: all’ANAS di Napoli corso di formazione per i giornalisti campani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Anas, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che si terrà nella mattinata di martedì 27 marzo, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 13.30, presso la sede dell’Azienda a Napoli, il Corso di Formazione Professionale Continua dei Giornalisti – organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania – dedicato al ruolo centrale della comunicazione per la diffusione della cultura della Sicurezza Stradale. 

Esperti, tecnici e comunicatori di Anas, Carabinieri, Polizia di Stato, Pronto Soccorso 118 e Vigili del Fuoco si confronteranno con i giornalisti sul tema della comunicazione in caso di incidenti stradali ed emergenze ed in particolare sulle principali raccomandazioni per una guida attenta.

Il confronto trae origine dall’importante ruolo che gli organi di informazione possono assumere nella sensibilizzazione in materia di Sicurezza Stradale.

Durante il Corso verrà approfondita, inoltre, l’importanza dei Canali d’informazione di Anas – in primis dell’ufficio stampa – allo scopo di evidenziare quanto la corretta comunicazione di informazioni precise e chiare circa le eventuali problematiche che possono verificarsi lungo la rete viaria, oltre che adeguate e tempestive comunicazioni circa la infomobilità (chiusure al traffico per lavori, attività in corso, nuove infrastrutture aperte al traffico etc.) siano rilevanti anche per garantire, attraverso il lavoro degli organi di informazione,una maggiore fruibilità delle arterie stradali ed autostradali da parte degli automobilisti, in sicurezza. 

  • La partecipazione al Corso – prenotabile attraverso la piattaforma Sigef – garantirà 4 Crediti Formativi nell’ambito della Formazione Professionale Continua dei Giornalisti. 

Il Seminario rappresenta la prima tappa di un progetto nazionale che Anas sta sviluppando anche in altri Coordinamenti Territoriali in collaborazione con i rispettivi Ordini regionali.

Dopo i saluti iniziali del Coordinatore Territoriale Tirrenica di Anas, Nicola Prisco e del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, sono previsti gli interventi di Roberto Mastrangelo, Vice Direttore Esercizio e Coordinamento del Territorio Anas sulla corretta informazione degli incidenti come educazione stradale, Alessandro Dominici, Comandante del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale-Reparto Operativo dei Carabinieri di Napoli sull’omicidio stradale ed altri reati connessi agli incidenti: possibilità e limiti nella divulgazione di notizie, Mario Avagliano, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Anas sul ruolo della comunicazione istituzionale di Anas per la sicurezza, Eugenia Sepe, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato di Napoli sul comunicare la Sicurezza Stradale, Giuseppe Galano, Direttore della Centrale Operativa del 118 di Napoli sul politrauma e Primo Soccorso e di Filomena Donato, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Benevento sull’acquisizione delle informazioni durante l’attività di soccorso tecnico urgente. L’incontro sarà moderato da Chiara Biggi, Referente territoriale dell’Ufficio Stampa Anas per le Aree Tirrenica ed Adriatica.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.