Lunedì prossimo all’Università di Salerno si terrà la Giornata di studio su Eduardo

Stampa
Una giornata interamente dedicata a Eduardo De Filippo. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Laboratorio di Cinema e Spettacolo, tenuto da Pasquale Iaccio, docente di Storia del Cinema dell’ateneo salernitano, e si svolgerà lunedì 26 marzo a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Imbucci dell’Università di Salerno.

Nell’ambito della giornata di studi la figura dell’artista sarà trattata, attraverso i vari interventi, nella sua dimensione più completa: non solo come grande autore e interprete teatrale, ma anche come importante uomo di cinema e di televisione. Dal 1932 al 1984, infatti, Eduardo fu attore nonché regista per il grande schermo. Per la televisione, invece, lavorò come “riduttore” di gran parte del suo teatro, dalle origini dell’era televisiva fino agli ultimi anni della sua lunga carriera. Per l’occasione, in apertura dei lavori, saranno proiettati alcuni rari spezzoni di una primordiale trasmissione televisiva del 1955 in cui Eduardo portava in scena uno dei cavalli di battaglia suo e di Scarpetta, Miseria e Nobiltà. Si trattava di una ripresa dal vivo in un teatro milanese, che la neonata televisione italiana proponeva ai suoi primi spettatori. Alla fine dello spettacolo, Eduardo, conversando col pubblico in sala e davanti alla TV, con grande intuito, annunciava l’inizio di una nuova era delle comunicazioni, in cui gli attori avrebbero avuto a disposizione un grande strumento che poteva avvicinarli a milioni di spettatori.

Nel corso dell’incontro, assieme a Iaccio, interverranno i docenti dell’Università di Salerno Pietro Cavallo, Aurora Egidio, Isabella Innamorati, Antonia Lezza, Annamaria Sapienza e Pina De Luca.

La giornata di studi segue l’uscita del volume, curato da Isabella Innamorati, Antonia Lezza e Annamaria Sapienza, L’arte di Eduardo. Forme della Messinscena (Luigi Pellegrini editore, Cosenza 2017).

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.