Mercato immobiliare a Salerno: prezzi in calo. Ecco i dati

Stampa
Dopo lunghi anni di crisi, anche il mercato immobiliare salernitano è in ripresa. Salerno segue il trend di compravendite del resto della penisola. L’aumento delle transazioni immobiliari e strettamente legato al calo dei prezzi. Il sito di Likecasa.it mette in evidenza che la città di Salerno è il punto centrale del mercato immobiliare dell’intera provincia. Qui sono presenti, infatti, circa il 18% di annunci di vendita e affitto dell’intero territorio, circa 6mila annunci di cui circa 4mila di vendita e poco meno di 2mila per locali in affitto.

Mercato immobiliare Salerno: scopri i prezzi

Stando ai dati forniti dall’OMI (osservatorio del mercato immobiliare) negli ultimi nove trimestri i prezzi degli immobili a Salerno sono in continuo calo. Partendo da Marzo 2016 a Febbraio 2018 la variazione negativa supera il 9%.

Il prezzo richiesto all’interno del comune di Salerno ha raggiunto il suo massimo nel mese di Marzo 2016, con un valore di 2.803 euro al metro quadro, mentre a Febbraio di quest’anno per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.602 euro per metro quadro.

Il prezzo medio degli appartamenti a Salerno è di circa il 32% superiore rispetto alla media regionale e circa il 49% al di sopra della media provinciale che si attesa intorno ai 1700 euro al metro quadro.

Fonte OMI; Elaborazione LikeCasa.it

Mercato immobiliare Salerno zona per zona

Come accade in gran parte delle grandi città italiane il valore degli immobili varia molto in base alla zona di riferimento. Nel centro città, a Sala Abbagnano e zona Vernieri il valore degli immobili è più alto della media e si aggira intorno a 2750 euro al metro quadro.

Decisamente inferiore alla media della città di Salerno i prezzi Ogliara, Fuorni e Cappelle, che si attestano rispettivamente intorno ai 1650 euro al metro quadro, 1900 euro al metro quadro e 1950 euro al metro quadro.

Ovviamente la discriminante principale di questo tipo di variazione è la posizione lontana dal cuore del capoluogo salernitano.

Per quanto concerne il mercato immobiliare a Salerno per una casa in affitto sono stati richiesti in media 8,96 euro al mese a metro quadro, con una diminuzione del 0,73% rispetto a Febbraio 2017.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.