Parcheggiatori abusivi: in 34 a processo per estorsione

Stampa
Scatta il processo per i 34 parcheggiatori abusivi accusati di estorsione. Il dibattimento a metà maggio davanti ai giudici della Terza sezione penale.

Tutte le volte che i parcheggiatori si avvicinavano al finestrino e pronunciavano la frase “una cosa a piacere” scattava l’ipotesi di estorsione. Anche se non era diretta, la minaccia è da considerarsi implicita secondo i magistrati. Questo principio è stato confermato anche dai giudici della Cassazione che si è espressa sul ricorso presentato da due imputati. L’obolo chiesto dal parcheggiatore, in buona sostanza, non è qualificato come un contributo volontario.

I fatti, oggetto del procedimento, si riferiscono al periodo compreso tra il 2016 e il 2017quando gli inquirenti ,attraverso una fitta attività investigativa fatta di appostamenti, riuscirono a filmare i fenomeni estorsivi messi in piedi dagli abusivi. Le posizioni degli imputati non sono tutte uguali: sebbene il reato di estorsione (consumata o tentata) sia contestato a tutti, i comportamenti concreti variano dalla richiesta di somme “a piacere”, fino all’ applicazione di tariffari,  con richieste anche di 3 o 5 euro a vettura.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Stasera, dopo il teatro, in Piazza Amendola c’erano due brutti ceffi che chiedevano l’obolo… proprio tra il Comune e la Questura. Quando abbiamo parcheggiato alle 20.30, invece, c’era il figlio della buonanima di Josè. VERGOGNA

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.