Sarno: la maggioranza approva il bilancio di previsione 2018

Stampa
Un bilancio di equilibrio, solido, attento alle esigenze del territorio. Abbiamo cercato, su proposta dell’Assessore alle Finanze, Gaetano Ferrentino, di sposare le istanze con le risorse, tenendo conto della riduzione dei trasferimenti dello Stato e del Patto di Stabilità. La tassazione resta ancora invariata per quanto concerne Imu, Tasi e Cosap.

Le tariffe della spazzatura sono di nuovo ridotte di un 10 % medio e sono le più basse da quando vige il principio di copertura totale del servizio a carico degli utenti. In molti casi, sono anche più basse di quando c’era la compartecipazione del Comune che copriva parte del ruolo con proprie risorse. Sotto questo aspetto la tassazione è completamente cambiata.

Lo sguardo al sociale viene dalle tariffe per le mensa e dal trasporto scolastico, con la riduzione del 50 % per i figli dopo il primo che usufruiscono del servizio. Aumenta la compartecipazione alla spesa sociale. Il piano di contenimento della spesa prevede una riduzione di alcuni costi e la conferma della rinuncia alle indennità degli amministratori per il 50 % con utilizzo per finanziaria la misura sociale del servizio civico.

Sono previsti fondi soprattutto per le manutenzioni stradali e per nuove opere pubbliche che, a breve, andranno in appalto. Previsto un piano di assunzioni e di turn over del personal e alle soglie della pensione. Abbiamo garantito alla città regolarità contabile e capacità di spesa come pochi altri comuni, nonostante problematiche difficili come quelle derivanti dalla Ricostruzione post frana. Abbiamo effettuato ricognizione straordinaria di risorse per finanziarie opere pubbliche storiche. Rispettiamo quasi tutti i parametri di deficitarietà. Siamo sempre attenti sui conti pubblici. E’ una manovra di sviluppo e non di compressione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.