Falsi sopralluoghi durante lavori al costone in Costiera, nei guai geologo

Stampa

I carabinieri della Compagnia di Amalfi, agli ordini del Cap. Roberto Martina, nella mattinata odierna, a seguito della definizione in rigetto del ricorso in Cassazione presentato dagli indagati, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura interdittiva del divieto di esercitare la professione per 12 mesi nei confronti del Geologo Francesco Buonocunto di Sorrento indagato per i reati di falsità ideologia e truffa.

L’indagine dei Carabinieri, coordinata dal PM Elena Guarino della Procura di Salerno,  era partita a seguito del grave incendio occorso sul costone roccioso di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana, il 16 luglio 2017, che aveva deturpato e gravemente compromesso la sicurezza del costone stesso e del tratto di Statale SS163 “Amalfitana” che vi passa accanto e sulla quale, in quel periodo, vi era un intensissimo traffico turistico. In particolare, i Carabinieri hanno attenzionato la procedura con la quale sono stati assegnati ed eseguiti i lavori, disvelando delle irregolarità nelle attestazioni di conclusione dei lavori.

L’analisi delle celle telefoniche e dei tabulati, gli accertamenti tecnici effettuati dai militari, hanno infatti certificato che il Geologo Buonocunto, quale direttore dei lavori, aveva dapprima falsamente attestato l’eliminazione del pericolo di crollo di materiale lapideo nonostante non avesse mai avuto contezza dei lavori eseguiti non essendo mai stato presente nel corso delle operazioni; e successivamente aveva dato atto di aver eseguito i sopralluoghi finalizzati a delimitare l’area di intervento e di aver constatato e certificato i lavori eseguiti sul fronte roccioso, laddove nessun sopralluogo era stato da lui eseguito poiché in quel periodo, in realtà, si trovava all’estero -come emerso dalle indagini dei militari dell’Arma- pur incassando l’indebito profitto da parte del Comune di Conca. Contestualmente i militari insieme al PM hanno interrogato il responsabile dell’UTC di Conca dei Marini, il titolare della ditta specializzata di Ravello (SA) ed i suoi rocciatori (5) che hanno falsamente dichiarato di aver visto più volte il geologo sui luoghi di lavoro e per cui rimangono indagati per false dichiarazioni e favoreggiamento.

La misura cautelare interdittiva richiesta dal PM sia nei confronti del geologo che del titolare della ditta erano stata dapprima respinte del GIP, per poi essere confermate invece dal RIESAME dopo il  ricorso del magistrato, ma momentaneamente sospese a seguito del ricorso presentato dagli indagati in CASSAZIONE. La Suprema Corte si è quindi espressa DEFINITIVAMANE il 28 marzo 2018 confermando la sussistenza delle esigenze cautelari nei confronti del Geologo, interdetto per 12 mesi, e rimettendo la posizione del titolare della ditta al Tribunale di Salerno per un nuovo esame degli atti.

Comunicato Ufficiale dei Carabinieri

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.