Salernitana: i tifosi del ‘KickOffers’ (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salernitana,  progetto finanziario “KickOffers” per attivare investimenti nel settore giovanile e migliorare la fidelizzazione nei confronti dei propri  tifosi?

Attraverso la piattaforma “KickOffers”, la societa’ del Chievo Verona il prossimo 4 aprile, emettera’ bond di durata di tre anni, del valore massimo di 3 mln di euro, quotati alla Borsa di Malta.(Fonte Il Sole 24 Ore)

Il “rendimento” dell’investimento sara’ legato ad un’algoritmo (elaborato in collaborazione con la Deloitte), finalizzato a determinare le performance del club e dei singoli giocatori.

Per i singoli tifosi “investitori”, piu’ alta sara’la posizione in classifica  in classifica  e maggiore sara’ il proprio guadagno. Per i tifosi del  Chievo Verona e’ stato stimato un rendimento del 7-8%.

In precedenza, il Frosinone Calcio, attraverso la “piattaforma Tifosy” e’ riuscito a raccogliere dai propri tifosi circa 1,5 mln di euro destinati ai lavori dello Stadio

Per il club granata, il progetto KickOffers, potrebbe essere finalizzato a riorganizzare il proprio settore giovanile , che alla data del 30 giugno 2016, condivideva l’ultimo posto in classifica con Avellino, Trapani e Latina. (Fonte Premio Fair Play Finanziario2017)

L’ideale classifica dei migliori settori giovanili  della serie B risultava essere composta come segue: Spezia , Cesena , Virtus Entella , Brescia, Ascoli  , Cagliari , Pescara , Livorno , Como, Crotone, Vicenza, Bari, V. Lanciano, Modena, Ternana; Pro Vercelli, Perugia, Novara, Avellino, Trapani, Latina e Salernitana.

In tema di riorganizzazione del settore giovanile della Salernitana bisogna evidenziare che dopo tredici anni di assenza ,il club ha partecipato alla Viareggio Cup.

Tale partecipazione all’evento toscano, , deve essere valutato  positivamente, solo nel caso in cui, la governance granata ,intenda  organizzare a breve, un vincente progetto “aziendale- sportivo”, finalizzato a rilanciare il proprio “settore  giovanile” .

Per le societa’ di calcio ,un vincente progetto di settore giovanile (vedi modello Atalanta), determina : nuovi investimenti in strutture sportive,  ricavi da plusvalenze e valutazione del brand.

Allo stato, i club di serie A, investono nell’organizzazione del settore giovanile, solo il 4% del “valore della produzione”.

Gli  ” introiti generati dai settori giovanili” dei cinque maggiori campionati europei risultano essere i seguenti : Premier League (227 mln di euro), Ligue 1(292), Liga (276), Bundesliga (163) Serie A (114). (fonte Sport week).

Salernitana : progetto finanziario “KickOffers” per  vincere la sfida del “fidelity brand”!!!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.