Orientamento scolastico, l’Educational Tour al Liceo Da Procida di Salerno

Stampa

Dopo il successo di Napoli, fa tappa a Salerno venerdì 6 aprile, al Liceo “Giovanni Da Procida”, la settima tappa della sesta edizione del tour di Italia Orienta. Il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta incontrerà anche a Salerno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.

Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.

“Il tasso di abbandono accademico in Italia ha punte del 35% e la percentuale dei laureati è ancora troppo bassa, insieme alla coerenza tra gli studi compiuti e la professione esercitata”, ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere e motivare i ragazzi verso scelte consapevoli: se fai quello che ti piace, lo farai bene e lo porterai a termine”. “Per questo – ha spiegato – siamo felici di riprendere anche quest’anno il nostro viaggio di orientamento nelle scuole italiane! Ci aspettiamo calore e curiosità da parte dei ragazzi, del resto siamo qui a Salerno per rispondere ai loro dubbi”.

“Oggi l’orientamento è motivo centrale nella vita di ogni giovane che desidera approcciarsi al mondo dell’università e del lavoro. Da anni il Liceo Da Procida – ha precisato Serenella Sforza, referente per l’orientamento in uscita – ha individuato proprio nell’orientamento in uscita uno dei principali punti di interesse per offrire agli allievi un ampio ventaglio di scelte per il loro futuro e per un più agevole ingresso nel mondo del lavoro”.

L’Educational Tour si fermerà ad aprile per poi riprendere a ottobre.

Sono disponibili all’indirizzo www.italiaorienta.it dati e foto delle precedenti edizioni.

 

Le prossime tappe:

 

APRILE         

10-04-18   FIRENZE

11-04-18   PISTOIA

12-04-18   PRATO

17-04-18   POTENZA

18-04-18   BARI

19-04-18   BRINDISI

 

 

GLI STRUMENTI

Utilizzo degli strumenti sperimentati dagli esperti di Italia Orienta nel corso del Primo Educational Tour:

Workshop
Laboratori
Questionari
Tutor in aula
Simulazione dei contesti lavorativi

Focus Group
Role Playing

IL TEAM DI ITALIA ORIENTA

Orientatori
Tutor di orientamento

Giornalisti di settore

Pedagogisti
Educatori
Sociologi

Psicologi
Esperti di risorse umane
Esperti di comunicazione organizzativa

TOUR 2017 – I NUMERI

28 CITTÀ

206 SCUOLE COINVOLTE

365 DOCENTI

18.945 STUDENTI

142 ATTIVITÀ

 

Per info:

Ufficio stampa Italia Orienta
mail: press@italiaorienta.it
tel. 06 111222990
cell. 329.6771055

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.