Indagine choc: un maggiorenne salernitano su tre ha problemi mentali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Schizofrenia, psicosi, attacchi di panico e depresssione. È un quadro allarmante quello che emerge dagli ultimi dati pubblicati dall’Unità operativa di salute mentale sulla città di Salerno.

Come riporta Libero, sono almeno 45mila i pazienti che nel 2017 hanno riportato diverse problematiche psichiche. Un dato importante, soprattutto considerando il totale dei residente del Comune campano, ovvero quasi 135mila.

A essere colpiti da questi problemi sono soprattutto i giovani. Un maggiorenne su tre, infatti, avrebbe dei problemi mentali. Alla base dei disturbi ci sarebbe il crescente uso di droga, soprattutto cocaina. Ma non solo. Come riporta sempre il quotidiano, dietro allo svilupparsi di questi problemi ci sarebbero anche le crescenti difficoltà economiche e sociali. La depressione, invece, potrebbe derivare in molti casi dalle dipendenze da alcol e sesso, e in altri casi potrebbe presentarsi dopo l’esperienza di rapporti sessuali estremi.

Il problema, però, non riguarda solo Salerno. Uno dei medici psichiatri dell’Asl parla infatti di gran parte della popolazione italiana. Sommando anche i disturbi alimentari, si potrebbe quindi affermare che un terzo della popolazione riporta problemi mentali, dagli stati d’ansia fino alla depressione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.