A Persano (SA) convegno sulla Grande Guerra

Stampa
A Persano il 17 aprile alle ore 09:30, presso il cinema della Caserma Pasquale Capone di Persano, si terrà un convegno sul tema: “I soldati Cilentani dal Carso al Pasubio, cento anni di memoria”. Gli enti promotori del progetto sono la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e l’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” in collaborazione con diversi Comuni del Cilento, del Vallo di Diano e della Piana del Sele in provincia di Salerno e con la partecipazione di rappresentanze provenienti dai Comuni di Vallarsa (TN), Valli del Pasubio (VI) e Posina (VI) situati nel comprensorio del Monte Pasubio dei quali l’8° Reggimento “Pasubio” è cittadino onorario.

Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Lorenzo Peluso, vedrà gli interventi dei Professori Gennaro Malzone, Luigi Rossi e Amedeo La Greca, co-autori dell’opera “Tutti uguali nella gloria e nel martirio – le vittime cilentane nella Grande Guerra” e del Dottor Gregorio Pezzato, autore dell’opera “Vivere in trincea – Pasubio la montagna dove vivere fu più duro che morire”.

Il progetto è rivolto  principalmente alle comunità cilentane ed agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica attraverso il racconto, le immagini ed il sacrificio in termini di vite umane delle popolazioni locali. Una mostra dei cimeli e delle testimonianze storiche del Reggimento, posti a confronto con i principali mezzi ed equipaggiamenti in dotazione al reparto, farà da corollario all’evento principale.    

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.