Giada ha detto addio al fidanzato prima di lanciarsi dal tetto dell’Università

Stampa
Giada si è lasciata andare nel vuoto, dall’ultimo piano dello stabile universitario di Monte Sant’Angelo, a Napoli, mentre i genitori e il fratello, arrivati in facoltà, erano in attesa che arrivasse il suo turno per la discussione della tesi. Era iscritta a Scienze Naturali alla Federico II, ma, a dispetto di quanto raccontato ai parenti, non aveva completato gli esami. Il castello di bugie è crollato e Giada ha deciso di togliersi la vita. Il Mattino ha ricostruito gli ultimi minuti della giovane: la chiamata al ragazzo, quasi un addio, poi il suicidio.

Si legge sul Mattino: “Il ragazzo di Giada, che come altri imbracciava mazzi di fiori e regali, le aveva telefonato per capire in quale aula dirigersi per assistere alla seduta di laurea. Ma la voce di Giada e le sue parole preannunciavano quello che sarebbe accaduto di lì a poco. La 25enne, a un certo punto, invece di dare indicazioni sull’aula, ha cominciato a cambiare tono e ringraziare il fidanzato. Il suo discorso è diventato una specie di saluto durante il quale la giovane ha chiesto al ragazzo se riusciva a vederla. Giada in quel momento, era sul tetto.

Tutto sarebbe accaduto intorno all’ora di pranzo. Giada lascia quel corridoio affollato da laureandi, si allontana e va incontro al suo destino. Qualcuno la vede esanime in strada, chiama il 118 ma non c’è nulla fare. All’ora di pranzo scende il silenzio nella sede universitaria. La notizia del suicidio di mette fine anche alla seduta di laurea, immediatamente sospesa per tutti. Sul posto arriva il Rettore Gaetano Manfredi, il sostituto procuratore della Repubblica di Napoli, il pm Roberta Simeone e la polizia.

Il corpo di Giada dopo qualche ora viene trasferito all’Istituto di Medicina Legale di Napoli per l’autopsia. L’esame potrebbe dire qualcosa di più sui motivi che hanno portato la 26enne al gesto estremo. Due le indiscrezioni che circolano nell’ambiente universitario e sulle quali si sono puntate le indagini: Giada non aveva completato gli esami e quindi non si sarebbe potuta laureare.

Viveva un periodo difficile forse dovuto alla depressione. Ipotesi che stridono con quanto dichiara il sindaco di Sesto Campano, Luigi Paolone, amico della famiglia della ragazza. “Era una ragazza solare – ha dichiarato Paolone – sempre sorridente, dolce e bellissima. Speciale anche la sua famiglia, il padre, la madre e il fratello. La notizia ha sconvolto tutti poiché un gesto del genere da lei, proprio per il suo carattere, nessuno lo avrebbe mai immaginato”. E poi aggiunge: “Anch’io ho appreso questa notizia (degli esami non sostenuti ndr) – ha commentato il Paolone – da fonti non ufficiali. Circola sui giornali, circola in paese. Ma non posso dire che sia vero. Al momento nessuno sa cosa abbia spinto la ragazza a fare quello che ha fatto”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.