L’eurodeputato finlandese: «a Napoli i fondi Ue muoiono»

Stampa

«I fondi europei come vedono Napoli e la Campania muoiono»: a lanciare la pesante accusa, durante una seduta del parlamento europeo, è il deputato finlandese Nils Torvalds. Lo riporta il sito web del Corriere del Mezzogiorno.  In discussione c’era il Quadro Finanziario Pluriennale post 2020 e il parlamentare non ha lesinato critiche all’Italia e soprattutto al Mezzogiorno.

A replicare è stata l’eurodeputata Isabella Adinolfi del Movimento Cinquestelle. «Non muoiono – ha detto – ma sicuramente non godono di ottima salute. Che la Campania non figuri tra gli esempi europei virtuosi nell’impiego dei fondi europei, non è un mistero, né ci si può nascondere dietro un dito o, peggio, fare finta di niente. Ho sempre denunciato le modalità di gestione dei fondi europei da parte della Regione e la loro scarsa efficacia nella risoluzione dei problemi che si prefiggevano di risolvere».

La situazione continua ad essere critica. Qualcosa è stato fatto, ma non quanto si poteva secondo l’esponente M5s. «Molti dei fondi – continua l’Adinolfi – sono stati impiegati per aiutare le grandi imprese, mentre le piccole e medie imprese, vera ossatura dell’economia locale, non hanno ricevuto alcun tipo di aiuto. Inoltre è sotto gli occhi di tutti che il tasso di disoccupazione, specie quello relativo alla disoccupazione giovanile, è ancora troppo alto. Meno di una persona su due ha un posto di lavoro.

È un dato drammatico quello che emerge dal Regional Yearbook 2017 pubblicato da Eurostat, secondo il quale solo il 41,2% degli abitanti della regione ha un’occupazione. Inoltre ci sono enormi problemi legati al lavoro nero e all’economia sommersa. Poi c’è l’atavico problema del crimine organizzato e delle sue infiltrazioni, anche e soprattutto in ambito economico.».

Fonte CorrieredelMezzogiorno.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Il problema principale sono i burocrati del sud Italia non tanto i politici. Sono assolutamente incapaci di interpretare le norme e di assumersi un minimo di responsabilità. Senza contare che se c’è bisogno di impegnarsi quel poco in più spariscono dagli uffici. L’importante per loro è arrivare a fine mese e chi se ne frega se poi quei soldi da utilizzare per la collettività saranno utilizzati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.